Questa mattina, lunedì 27 gennaio, a Palazzo de’ Stefani il sindaco Graziano Lorenzetti ha sciolto il nodo sui tre nomi in quota al Comune che siederanno nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Salieri.

Saranno Margherita Ferrari docente universitario e consigliere uscente della Fondazione, indipendente, non iscritta ad alcuna forza politica, (assente alla presentazione per impegni universitari); Riccardo Frattini, 54 anni, avvocato civilista e scrittore, in quota a Fratelli d’Italia; Marco D’Agostino, 47 anni, grafico pubblicitario, in quota a “Scelgo Legnago” la lista di emanazione del Carroccio.

«In questi mesi l’amministrazione ha lavorato per programmare delle iniziative, che partiranno a breve, – ha affermato il sindaco Lorenzetti – e le linee guida per cambiare passo nell’ambito degli eventi culturali e sportivi alla città di Legnago.
Alla Fondazione Culturale Salieri che gestisce il Teatro verrà quasi raddoppiato il contributo, con l’apporto di altri enti e con capitoli diversi, passerà dagli 80mila euro attuali a 150mila euro annui».

Nel rilancio delle manifestazioni culturali – ha spiegato il sindaco – saranno coinvolte anche la Fondazione Museo Fioroni presieduto dal presidente Luigi Tin e la Biblioteca Gervasio Bellinato; come pure tutte le altre associazioni del territorio compreso il Festival della Fiaba, per il quale ci sono grandi aspettative, la cui organizzazione artistica è stata affidata a Paola Bellinazzo, esperta di teatro e di eventi culturali.

«La qualità di queste nomine – riprende il sindaco – dimostra quello che ho sempre sostenuto fin dal mio insediamento: le mie scelte saranno dettate sempre e solo da motivazioni professionali, mai politiche. So che questo comporterà dei “mal di pancia” in qualche alleato politico, ma pazienza, se ne dovrà fare una ragione. La tutela degli interessi di Legnago e dei suoi cittadini per me è più importante delle poltrone».

Tornando al Teatro Salieri, è stata confermata anche la scelta di chiudere la collaborazione artistica con il direttore Federico Pupo, in carica dall’ottobre del 2011. il suo mandato terminerà alla fine della stagione teatrale 2019-2020.

Foto: a sinistra dall’alto, Margherita Ferrari, Marco D’Agostino e Luigi Tin; al centro, il sindaco Lorenzetti firma il decreto di nomina dei tre consiglieri della Fondazione Salieri; a destra dall’alto, Riccardo Frattini, Paola Bellinazzo e Federico Pupo: