Un evento eccezionale ed insolito per la location in cui si è svolto, questo è stata la preview dell’esposizione di Icone Russe dell’artista di San Pietroburgo, Alla Frolova, riservata solo a una cinquantina di ospiti esclusivi, del mondo politico, imprenditoriale, artistico e culturale.

L’evento artistico, promosso dall’Associazione Culturale RusskijDom presieduta da Marina Kholodenova, si è svolto ieri, sabato 11 gennaio, presso la Casa Museo del pittore Charlie, a Bonavicina di San Pietro di Morubio.

Un percorso artistico che si è snodato tra le stanze della splendida residenza, tra la poesia dell’arte moscovita di Alla Frolova e quella dai colori esplosivi di Charlie.

«Con la Russia, dopo le mie mostre antologiche a Mosca, si è instaurato un rapporto di amicizia ma anche di sostegno ai loro giovani artisti. – afferma Charlie, che in quell’occasione venne nominato Accademico Onorario dell’Accademia delle Arti della Russia – Sempre più spesso ospiti russi vengono a farmi visita per degli stage oppure per esporre le loro opere, anche nel mio giardino.

È stato durante una di queste visite che Marina Kholodenova, accompagnando una delegazione moscovita, mi fece conoscere questa straordinaria artista, Alla Frolova, impegnata in quel momento in un percorso itinerante con le sue opere, tra Verona, Perugia, Roma e Parigi e che mi espresse il desiderio di esporle nella mia Casa Museo, “magari anche solo per un’ora o un giorno” – diceva.
Rimasi talmente colpito dalla genuinità e nobiltà della sua richiesta che, assieme a Marina, ci mettemmo subito al lavoro per realizzarla».

«Alla Frolova è famosa a San Pietroburgo e in Russia per le sue Icone eseguite con un’arte personalissima, – ha spiegato agli ospiti intervenuti la presidente Marina Kholodenova – ricorrendo a una tecnica che unisce pittura e collage.
Alcune creazioni sono realizzate nientemeno che con i tessuti originali di metà Ottocento.
Le decorazioni delle straordinarie opere sono in pietre dure, ambra, perle, madreperla e cristalli».

«Dai capolavori di Alla Frolova, – riprende Charlie – l’atmosfera culturale di San Pietroburgo traspare essenziale e discreta, a differenza della trionfale e talvolta esuberante cultura russa. Ne risultano quindi una raffinatezza e un’attenzione ai minimi particolari che affascinano l’osservatore.
È già nei miei desideri tornare a rivivere quelle sensazioni, ritornare a Mosca».

Alla Frolova non è potuta essere presente all’inaugurazione della sua esposizione per impegni improvvisi a San Pietroburgo.

Foto: a sinistra, una delle icone esposte di Alla Frolova raffigurante l’Apostolo Pietro; a destra, Marina Kholodenova e il pittore Charlie durante l’evento nella sua Casa Museo.