Era un Concerto di fine anno da non perdere quello organizzato domenica 29 dicembre da CereaBanca 1897 al teatro Bibiena di Mantova.
Il teatro, tutto esaurito, scelto per ospitare l’evento dell’istituto di credito con sede a Cerea, è un capolavoro tardo-barocco realizzato su progetto di Antonio Galli Bibiena per volontà dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria. Fu inaugurato il 3 dicembre 1769 e il 16 gennaio 1770 il Teatro ospitò un memorabile concerto di Wolfgang Amadeus Mozart, allora quattordicenne.

Una location di prim’ordine per ospitare un evento altrettanto prestigioso che ha spaziato tra diversi generi musicali, proponendo brani di grandi compositori italiani e stranieri con opere di Verdi, Rossini, Donizetti, Marcello e non ultimo Mozart.

Tra i protagonisti sul palco Maria Grazia Moratello, già presidente della Banda Ugo Pallaro di Cerea, soprano di voce e grazia uniche, il baritono Mirko Griggio, mentre Maurizio Saltarin, tenore dalla carriera trentennale vincitore di numerosi premi nazionali ed internazionali, si è dovuto arrendere ad un imprevisto abbassamento di voce che lo ha costretto a dare forfait (anche se alla fine dello spettacolo ha donato ai presenti un duetto da “La Vedova allegra” con la soprano Moratello.
Sul palco anche altri artisti di primissimo livello come Francesco Pomini, oboe nell’orchestra dell’Arena di Verona, ed Antonio Camponogara al pianoforte, un grande esecutore che riesce ad esaltare le sonorità di questo magico strumento. Accanto a loro, il Coro Città di Mirandola, diretto dal maestro Lucio Carpaniuna, una realtà corale di primissimo piano che incentra la propria musica sullo studio del repertorio classico sia italiano che internazionale.

A coordinare la serata, trasmessa in diretta sulle frequenze di Radio RCS , accompagnando i brani in un percorso storico-artistico, il presentatore Daniele Nuovo.

«È stata una serata unica ed indimenticabile, – ha commentato il presidente di CereaBanca 1897 Luca Paolo Mastena – nella quale sono stati protagonisti la musica ed il bel canto che tanto ci fanno sognare e divertire. Una serata voluta fortemente dalla nostra Banca di Credito Cooperativo legata al proprio territorio e alla propria storia ma che guarda al futuro convinta che, anche grazie a questi momenti di altissima qualità artistica, è possibile essere vicini alla gente e alle tradizioni musicali».

Foto: a sinistra il Teatro Bibiena di Mantova, a destra, il presidente di CereaBanca 1897 Luca Paolo Mastena.