Torna sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre, “Creativando”, giunta alla sua terza edizione. Si vuole celebrare il legno come materiale nobile che è stato per Cerea fonte di reddito e motivo di orgoglio nel passato. Con la collaborazione di Appio Spagnolo che rappresenta la nascita della scuola del legno a Cerea e di Lignum che rappresenta la proiezione nel futuro e l’innovazione.

«Siamo lieti di ospitare, nella zona fieristica, questa manifestazione che rappresenta un evento rivolto ai più piccoli e alle loro famiglie al fine di sensibilizzarli sul tema del valore del legno sia come materiale sia come prodotto della natura», sottolinea Massimo Ongaro, presidente de La Fabbrica srl, la società che gestisce per conto del Comune di Cerea l’area espositiva.

 «Due giornate, il 30 novembre e 1° dicembre, all’insegna del divertimento presso il padiglione A dell’Area Exp. – afferma l’assessore  Cristina Morandi – I bambini accompagnati dai genitori avranno la possibilità di sperimentare con i piedi e con e mani quello che è il legno sotto varie forme; cortecce, sezioni circolari, segatura, e i prodotti degli alberi, nocciole, noci, foglie, castagne seguiti dalla Cooperativa Verdearancio».

Ci saranno laboratori di falegnameria con i falegnami in pensione, la Cooperativa Anderlini e Appio Spagnolo rappresentato da Giampietro Meggiorini. Laboratori di creatività con le associazioni Gioco e Arte e Il Girasole, letture di racconti con La Tela di Leo e Fabio Bortesi e laboratori per la costruzione delle casette per gli insetti con Antonio Grandi. In conclusione domenica ci sarà uno spettacolo a cura di Fammi Ballare e nel pomeriggio ospiteremo il magico mondo delle api.

 «”Creativando” ha avuto nelle edizioni precedenti un grande successo, bambini e adulti si sono trovati coinvolti in esperienze che per i genitori profumavano di infanzia, e per i bambini erano una piacevole esplorazione della novità. Mettere le mani e i piedi in un materiale naturale come il legno, toccarlo, odorarlo e sentirlo, dona sernsazioni di benessere. – continua Morandi – Lignum è il fornitore ufficiali dei materiali proposti, la collaborazione nasce proprio per far conoscere ai più piccoli quello che è stato il passato economico di Cerea, il legno, e rilanciarlo nel futuro con innovazione e nuove idee».

L’inaugurazione di Creativando all’Area Exp sarà sabato 30 novembre alle 14.30.


Foto: a sinistra il logo dell’evento “Creativando”; a destra dall’alto, l’assessore Cristina Morandi e il presidente de La Fabbrica Massimo Ongaro.