«Il 25 novembre si avvicina. Questa data, purtroppo, non è ancora abbastanza nota. – afferma la presidente CPO Casaleone, Simona Zago. – Ogni anno in tutto il mondo, si celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne e la nostra Commissione Pari Opportunità ha organizzato, anche quest’anno, una serie di iniziative per sensibilizzare tutti su questo importantissimo tema».
Due eventi per parlare di donne, disagio, malattia, violenza e difficoltà ma anche di come uscire da questa situazione.
Si inizia sabato 23 novembre, dalle 19.00 alla locanda La Bepa con l’evento “Il nostro silenzio urla, come uscire dal buio”, un momento di riflessione e informazione, a cura di Lucia Zanovello, Melania Bonfante e Michela Chiaramonte.
«Le relatrici ci esporranno come cambia la vita di una donna, quando il dolore diventa malattia, quando crea disagio, come il dolore delle madri viene recepito dai figli e come reagiscono di conseguenza in ambito scolastico, come il dolore familiare porta la crisi nelle famiglie e quali conseguenze e quali tutele si possono avere.- chiarisce la presidente Zago.
La chiusura dell’evento è affidata alla dottoressa Federica Ferrazzini, la quale presenterà il Punto d’Ascolto di Casaleone, le sue finalità, la disponibilità e spiegherà inoltre perché rivolgersi al punto di ascolto.
Il secondo evento è previsto per venerdì 29 novembre alle 17, a Cerea in Area Exp. Al convegno ci saranno relatori di primo piano, dall’Università, dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, dalle Istituzioni, che hanno anche partecipato a commissioni di riforma, presenteranno il “Codice Rosso: novità e criticità di una riforma contro la violenza sulle donne”.
Interverranno l’avvocato Marcello Stellin con “Una procedura penale contro la violenza di genere?”, l’avvocata Chiara Nascimbeni con “Pene più severe e nuovi reati…una buona novità?”, l’avvocata Cristina Franceschini con “Violenza di genere nel contesto familiare, il ruolo dell’avvocato civilista” e la dottoressa Maria Salandra Viale con “Violenza di genere nel contesto familiare, il ruolo dell’assistente sociale”.
Saranno moderati dal dottor Stefano Iacobucci e dalla dottoressa Diletta Sostaro.
Foto: in alto, l’inaugurazione avvenuta il 9 marzo 2019 del Punto d’Ascolto presenti il sindaco Andrea Gennari, l’assessore Pari Opportunità Monica Fazioni, il senatore Cristiano Zuliani, la presidente di Cpo Casaleone Simona Zago (la terza da destra) e alcune componenti del Cpo e del Punto d’Ascolto; a destra le due locandine degli eventi in programma.