Dopo la partenza del primo mini-master sulla Lean production (Produzione snella, che mira a ridurre gli sprechi in azienda -ndr) rivolto agli imprenditori del mobile, per Lignum l’autunno ha segnato diversi risultati concreti e nuove iniziative molto interessanti.

Ottobre ha segnato la visita di un delegazione della Società di Import-Export del Mediterraneo al Distretto del Mobile, con l’inizio di una collaborazione tra le parti.

Un notevole passo avanti è stato prodotto anche a livello di internazionalizzazione con un lavoro in particolare su determinate aree della Russia: degna di nota l’inizio di un accordo relativo alla regione della Crimea.

Altro step di grandissima importanza l’intesa raggiunta tra Lignum e Federalberghi Garda, di cui il Consorzio è diventato main partner per l’arredamento alberghiero.

«Abbiamo conosciuto una realtà solida, con una governance moderna e proattiva. E’ bello sapere come dopo anni di totale assenza di ogni riferimento al mobile di Verona dai radar del settore alberghiero, oggi un comparto così significativo del territorio veronese guardi al nostro Distretto come ad un partner. –  afferma Alessandro Tosato, vicepresidente Lignum e tra i principali artefici dell’accordo – Un ringraziamento va al sindaco di Bovolone Emilietto Mirandola e al consigliere Mariateresa Burato che ci hanno dato un grande contributo. È la riprova che Pubblico e Privato devono lavorare uniti per rilanciare il Territorio».

«Si tratta di una serie di iniziative, questa di Federalberghi così come quelle di internazionalizzazione, che danno valore al territorio, perché non riguardano solo Lignum ma finiscono per avere ricadute per tutti, anche per coloro che hanno ancora paura e diffidenza verso un’esperienza di rete che richiede un grosso cambio di mentalità» -ha ricordato Nicolò Fazioni, responsabile del Distretto del Mobile di Verona.

Alle iniziative di co-marketing e a quelle commerciali, si unisce l’organizzazione di un importante evento informativo e culturale che Lignum organizza in collaborazione con la prestigiosa società Cerved, famosa a livello nazionale per i suoi approfonditi studi settoriali.

Nasce così “L’Osservatorio del Mobile” una presentazione aperta a tutto il territorio e gratuita, nella quale verranno presentati dati riferiti al settore del mobile, analisi ed interpretazione delle tendenze, e studi specifici su mercati di riferimento.

Come ha rimarcato il presidente Paolo Piubelli: «Offrire al territorio un momento di acquisizione di dati di mercati e di informazioni commerciali così importanti è un grande segnale dello spirito Lignum. Facendolo vogliamo far assumere consapevolezza agli imprenditori dell’importanza della formazione e della strategia come motori per un nuovo sviluppo».

Sabato 23 novembre a partire dalle ore 10.30 a Palazzo Bresciani, a Cerea, sarà possibile partecipare gratuitamente e godere di una serie di dati, d’informazioni e di spunti fondamentali per organizzare la propria azienda in vista del prossimo anno. Per iscriversi è sufficiente scrivere a segreteria@lignumverona.it

 

Foto: a sinistra, il logo del Distretto del Mobile di Verona; a destra in alto, Palazzo Bresciani a Cerea; in basso, un artigiano intagliatore del mobile.