BOVOLONE. DOMANI GIOVEDÌ 14, ALL’AUDITORIUM SI PARLERÀ DI BIOEDILIZIA E DI COME COSTRUIRE UNA CASA SANA, SOSTENIBILE E SICURA.

Giovedì 14 novembre dalle 18.30 alle 20.00  presso l’Auditorium della Biblioteca di Bovolone in via Vescovado – si terrà una serata gratuita dal titolo “Casa Sana: Coscienza e Cambiamento per un Abitare Sostenibile”, organizzata da Imprese in Movimento, assessorato alle Attività Produttive e Pro Loco di Bovolone.

La serata è aperta a tutte le aziende che vogliono comprendere meglio in cosa consiste e che obiettivi si prefigge la Bioedilizia profonda e responsabile, laddove si vada a considerare la ristrutturazione e/o costruzione della propria casa.

Il relatore, l’ingegnere Michele Zanella illustrerà i punti cardine di un “Concetto Costruttivo” in grado di progettare, costruire e gestire un edificio tale da essere in linea con i principi della sostenibilità e del rispetto ambientale attraverso l’utilizzo di materiali naturali come il legno, l’argilla e la canapa, dalla struttura alle finiture.

«La casa è la nostra terza pelle. Quindi, un’abitazione eco-sostenibile deve sempre garantire diversi livelli di comfort: visivo, acustico, termico ed igrometrico, oltre alla salute dei suoi abitanti. – afferma Zanella – Un luogo sano in cui vivere ha una buona qualità dell’aria e dell’acqua e protegge dai campi elettromagnetici e dall’umidità. È in grado di proteggerci non solo dal freddo in inverno, ma anche dal caldo estivo, di darci rifugio, di farci stare bene».

«Durante l’incontro si tratteranno anche i temi attualissimi inerenti agli incentivi di Ecobonus e Sismabonus, – commenta Mariateresa Burato consigliere comunale con delega alle Attività produttive – illustrando tutti i vantaggi fiscali che si possono conseguire nella ristrutturazione della propria abitazione, dalla diagnosi alla riqualificazione energetica e sismica».

Al termine dell’incontro seguirà un momento di condivisione e confronto sugli argomenti trattati.

Foto: a destra in alto, il relatorel’ingegnere Michele Zanella; in basso, Mariateresa Burato consigliere comunale con delega alle Attività produttive di Bovolone.