È arrivata l’ora di scegliere la scuola per il futuro. Partono, infatti, a novembre una serie di appuntamenti destinati all’orientamento scolastico per gli studenti della terza media e le loro famiglie in vista della preiscrizioni alla scuola superiore da effettuare quest’anno enro il 31 gennaio. Le iscrizioni alle classi prime per l’anno scolastico 2020/2021, infatti, vanno effettuate online o alla segreteria della scuola scelta dalle ore 8 del 7 gennaio fino alle ore 20 del 31 gennaio 2020. Dalle 9 del 7 dicembre è possibile avviare la registrazione sul sito www. iscrizioni.istruzione.it.
Per aiutare genitori e alunni nella scelta, tutti gli istituti organizzano giornate di “Scuola Aperta” nelle quali presentano la loro offerta formativa, e partecipano a saloni dell’orientamento scolastico. Nel Basso Veronese, il principale appuntamento è stato l’Expo dell’Orientamento che si è tenuto all’Area Exp di Cerea sabato 9 novembre. Un appuntamento arrivato alle settima edizione e che ha visto, con successo, unite nell’organizzazione tutte le scuole superiori del territorio, dal Liceo e tecnico Da Vinci di Cerea all’Isis Minghetti di Legnago, dalle sedi di Legnago e Isola della Scala dell’Enaip Veneto all’Ipsia Giorgi di Bovolone, dall’Ips Medici di Porto di Legnago all’istituto Don Calabria di Bovolone, dal Liceo Cotta all’Iis Silva-Ricci di Porto di Legnago.
Al salone dell’Orientamento scolastico gli istituti hanno presentato anche i nuovi indirizzi che decolleranno con l’anno scolastico 2020-21.