«Numerosi soggetti, residenti in varie parti d’Italia, nelle ultime ore ci hanno segnalato di essersi rivolti al concessionario Lorenzetti, sito in Cerea in via Monte Altissimo, per l’acquisto di un’auto, di aver versato in alcuni casi la caparra, in altri la somma totale, e di non aver tuttavia ricvuto l’auto promessa in vendita».

I clienti, soprattutto da fuori provincia, erano attirati da prezzi stracciati su internet,  le auto che venivano “vendute” erano di fascia medio alta e non mancavano modelli di lusso. Gli sconti si aggiravano tra il 15 e il 20%, modelli dal costo di circa 30 mila euro, costavano 5 mila euro in meno.

A denunciare il misfatto, è stato il Movimento Difesa del Cittadino che ha anche annunciato un’esposto-denuncia in Procura della Repubblica.

«I cittadini che sono rivolti all’autosalone ci riferiscono, di non essere in grado, ormai da alcuni giorni, di contattare il concessionario, le cui utenze telefoniche risultano disattivate. E da una visita in loco effettuata lo scorso 5 novembre, inoltre, è emerso che dall’autosalone sono state portate via tutte le auto esposte in vendita, le scrivanie, i computer – afferma in un comunicato il Movimento -. In altri termini, dell’autosalone non è rimasto nulla e, secondo quanto riferito da residenti nella zona, i gestori di tale concessionaria sono scappati nella notte tra il 2 e il 3 novembre. Loro stessi avevano notato da subito che c’era qualcosa che non andava. Un cartello messo alla bell’è meglio, orari casuali, macchine parcheggiate sempre lontano, come se non si sentissero a casa, come se andando al “lavoro” non volessero dare nell’occhio».

Alla fine il concessionario Lorenzetti, in quel di Cerea c’è rimasta davvero poco, appena due mesi, da settembre al wee-kend di Ognissanti poi è sparito tutto, ora rimangono solo i clienti, almeno un centinaio, tutti inferociti.

Molti clienti dell’autosalone, allarmati, avrebbero già denunciato l’accaduto alle forze dell’ordine. «Si tratta senz’altro di una vicenda su cui va fatta immediatamente chiarezza – dichiara Matteo Moschini della sede veneta del Movimento Difesa del Cittadino – e in questo senso ci siamo attivati.

Riteniamo verosimile se non probabile che i titolari di tale concessionaria facciano parte dell’organizzazione recentemente smantellata dalla Guardia di Finanza di Pordenone e dalla Polizia stradale di Udine con l’operazione “Cars Lifting”.

Comunichiamo a tutti i cittadini che ci siamo attivati per rintracciare i soggetti responsabili e che denunceremo immediatamente l’accaduto alla competente Procura della Repubblica. Invitiamo, inoltre, tutti coloro che hanno versato delle somme al concessionario Lorenzetti di Cerea a rivolgersi alle nostre sedi sul territorio».

Foto: a sinistra l’auto salone Lorenzetti a Cerea in via Monte Altissimo.