Il 7, 8 e 9 novembre a Fieracavalli è di scena il Gala d’Oro, lo spettacolo di arte equestre che accende le notti veronesi alla fine di una giornata tutta dedicata al cavallo.

Tre serate dove caroselli, dressage e lavori in libertà si uniscono a musica, danza e teatro equestre, per trasportare il pubblico nel mondo di Dreams: lo show diretto dal legnaghese Antonio Giarola e che incanterà il pubblico.

«E’ stato il primo numero dello spettacolo ad avermi ispirato il titolo. – afferma Giarola – Si tratta di un lavoro in libertà di Loretta Minollini con il suo stupendo stallone arabo Zaf, con l’accompagnamento live del violinista virtuoso Danilo Artale che interpreterà “A millions dreams” il tema sonoro del celeberrimo film The greatest showman».

«La prima collaborazione con Fieracavalli, – ricorda il regista – risale al 1985 ma è nel 1991 che realizzo lo spettacolo “La briglia d’Oro” che successivamente diventerà Gala d’Oro».

A rendere speciale questo appuntamento serale tanti ospiti come Alex Giona, di ritorno da una tournée internazionale, con i suoi cavalli in libertà e Santi Serra Camps. Inoltre, per la prima volta a Verona, il trio comico The Horseman e come solista Alizée Froment con un nuovo quadro intitolato Angelus.

«La principale novità di Dreams è senz’altro il ritorno dopo dieci anni a Verona di Alex Giona protagonista per molti anni di “Apassionata” il più importante show equestre europeo. – precisa ancora Giarola – Sono molto legato a questo artista poiché insieme abbiamo vinto l’argento dieci anni fa al Festival Internazionale del circo di Montecarlo.

Ma anche altri importanti artisti come Alizée Froment e Santi Serra Champs, voglio sottolineare la realizzazione di due quadri di teatro equestre scritti appositamente per il Gala e che coinvolgeranno molti artisti italiani tra cui Marco Migliavacca proveniente dal Cirque du Soleil e protagonista del mio ultimo spettacolo in Cina “Horsedreaming”».

Antonio Giarola, arriva a Fieracavalli reduce dalla regia di galà internazionali come quello di Parigi o recentemente al Salon du Cheval d’El Jadida in Marocco: «Oggi a 62 anni credo davvero di aver diretto tutti i più importanti artisti internazionali del settore equestre, e questo mi inorgoglisce molto».

Infine, per quanto concerne i tre spettacoli del 7, 8 e 9 novembre da segnalare che le atmosfere magiche e le musiche coinvolgenti saranno protagoniste grazie a due interventi di teatro equestre con danza, curati da Cavallo & Company ed alcuni allievi dell’Accademia Gala d’Oro diretta da Dario Milanese.

Tra gli altri protagonisti vanno poi ricordati Giuseppe Cimarosa, Valentina Giusti, Filippo Olivieri e Loretta Minollini, in veste di attori equestri;  Clizia Moffa con un carosello di otto mujeres in “doma vaquera”, il Gruppo Equestre il Salice, senza dimenticare la tradizione italiana con il Gruppo Italiano Attacchi e della monta da lavoro maremmana con l’Associazione Cavalieri e Allevatori del Cavallo Tolfetano.

Va infine segnalata la presenza “live” del violinista Danilo Artale.

Foto: a sinistra, il registra legnaghese Antonio Giarola, 62 anni; al centro, la locandina dell’evento Dreams; a destra, la locandina di Fieracavalli.