Un’occasione per 13 ragazzi che frequentano le scuole primarie e medie legnaghesi, appartenenti ai due istituti comprensivi cittadini e all’Istituto Canossiano, che non si sono lasciati sfuggire il 6, 7 e 8 ottobre scorso.
Tre giorni di vacanze nella capitale per visitare le chiese e i monumenti storici, oltre sopratutto, ai luoghi istituzionale in cui si decidono le sorti e il futuro del Paese.
Lodevole l’iniziativa, quindi, promossa dalla Giunta del sindaco Graziano Lorenzetti di far conoscere agli adolescenti appartenenti al Consiglio Comunale dei Ragazzi, Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei Deputati della Repubblica.
Gli studenti nella trasferta romana sono stati accompagnati dall’assessore all’Istruzione Alessandra Donà, dalle insegnanti referenti del progetto, dai funzionari comunali organizzatori dell’evento Giovanni Grassi e Delfinella Pasello, oltre che da Mauro Saldi, ex presidente del Consiglio comunale e promotore del CCR, appassionato di cultura che ha dato spessore all’excursus romano.
«Adulti e ragazzi – afferma l’assessore – hanno percorso insieme quei corridoi e quelle stanze dove quotidianamente viene esercitato il potere legislativo e dove la discussione sui temi d’interesse nazionale e internazionale diventa il fondamento di quelle leggi che ogni giorno tutti i cittadini sono chiamati ad osservare. Attraverso questa straordinaria esperienza – conclude Donà – i ragazzi hanno vissuto un momento formativo di altissimo valore civico e personale, pronti a mettere in pratica, nella vita di ogni giorni, i valori della nostra Repubblica».
Dello stesso avvisto gli insegnanti e i responsabili del progetto: «Esperienza straordinaria, a Palazzo Montecitorio ci è stata affidata una guida molto preparata che ci ha fatto comprendere il funzionamento dell’attività ed il ruolo della Camera dei Deputati. Abbiamo avuto anche l’onore di ammirare il “Corridoio dei busti”, dove sono esposte le sculture in marmo e bronzo di politici italiani illustri e di sostare nel “Transatlantico”, ovvero il lussuoso corridoio in cui gli onorevoli sostano prima di entrare in aula».
«Per l’Amministrazione l’impegno è di portare avanti iniziative di questo tipo» – ha confermato il sindaco.
Foto: a sinistra, il Consiglio comunale dei ragazzi davanti a Montecitorio; a destra dall’alto, Palazzo Montecitorio; il Transatlantico; il Corridoio dei busti.