L’istituto tecnico commerciale e liceo artistico Marco Minghetti di Legnago conta 735 studenti. La scuola, retta da questo anno scolastico dalla dirigente scolastica Luisa Zanettin, propone una formazione divisa in due grandi settori: il Liceo artistico con gli indirizzi di Grafica, Audiovisivo e Multimediale, Design. E il percorso di Tecnico economico con gli indirizzi di Amministrazione, finanza e marketing; Relazioni internazionali per il marketing; Sistemi informativi aziendali; Turismo. 

«Quest’anno offriremo diverse possibilità di studio all’estero grazie anche alla partecipazione ai progetti Erasmus e Move, che permetteranno ai giovani di vivere le esperienze senza gravare sulle famiglie visto che sono quasi del tutto finanziati dall’Ue», sottolinea la preside .

 Il Minghetti, inoltre, all’Expo di Cerea il 9 novembre si presenterà con la nuovissima proposta formativa, l’Indirizzo Professionale “Servizi culturali e dello spettacolo” rivolta, a partire dal prossimo anno scolastico 2020-’21, agli studenti che desiderano acquisire competenze specifiche nei processi di ideazione, progettazione, produzione e distribuzione dei prodotti audiovisivi e fotografici sia per i settori dell’industria culturale e dello spettacolo sia per i cosiddetti new media.

Questo nuovo indirizzo è il primo ad essere attivato in provincia di Verona e garantisce molti sbocchi professionali al termine dei cinque anni. 

«Oltre a poter proseguire gli studi in qualsiasi facoltà universitaria», precisa Zanettin, «i giovani diplomati potranno essere impiegati in attività di produzione e diffusione di luci e suoni, adattandoli ai diversi canali di comunicazione  cinematografica, di video e programmi tv, attraverso smartfone e web, i social e l’editoria, oltre che spettacoli dal vivo e ogni evento di divulgazione culturale. Sbocchi professionali sono attività come tecnici luci e di registrazioni musicali e sonore (in spettacoli dal vivo o tramite canali tecnologici ndr) così come nel settore pubblicitario, la produzione web oltre che in iniziative finalizzate all’intrattenimento». 

«Siamo convinti che questo nuovo indirizzo, che presenteremo alle famiglie dei ragazzi di terza media negli appuntamenti di “Scuola Aperta” previsti da novembre – conclude la preside – rappresenti un’ottima opportunità per tutto il territorio».

Foto: a sinistra, il nuovo Indirizzo Professionale “Servizi culturali e dello spettacolo”; a destra in alto; la dirigente scolastica Luisa Zanettin; in basso, l’Istituto Marco Minghetti.