Il veronese Emanuel Baldo è stato eletto martedì 8 ottobre 2019 all’interno del Consiglio Nazionale del Gruppo Giovani Imprenditori della Fipe, la Federazione italiana dei pubblici esercizi aderente a Confcommercio.
Baldo, 33 anni, imprenditore di Verona, titolare del Wine & Coffee in Corso Milano, già vicepresidente provinciale della Fipe-Confcommercio veronese e del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Verona, è tra i 9 componenti del Direttivo Nazionale.
A guidare l’associazione nazionale per i prossimi cinque anni sarà Matteo Musacci, 33 anni, ristoratore ferrarese, con il quale Baldo condivide le linee guida: «Il mondo dei pubblici esercizi, in particolare quello della somministrazione, è un mondo fatto di giovani e che parla ai giovani. – hanno sottolineato dal direttivo – Nella stragrande maggioranza dei ragazzi under 35 che decide di mettersi in proprio e aprire un’attività, sceglie di aprire un locale.
Ma una cosa è certa non ci si improvvisa imprenditori. Per questo è indispensabile favorire un ricambio generazionale intelligente.
Il nostro obiettivo è trasformare questa Federazione in una fucina di idee che possa dare una spinta propulsiva all’intera categoria, facendole fare quel salto di qualità indispensabile per sconfiggere una concorrenza sempre agguerrita.
Dobbiamo imparare a misurarci con i fenomeni della new economy e a reagire, puntando sulla qualità dei nostri locali e dei servizi che offriamo. Per farlo dobbiamo partire dal rafforzamento dei livelli territoriali, valorizzando le esperienze virtuose che in Fipe no mancano di certo».
Il primo Consiglio dei Giovani imprenditori Fipe è in programma il 7 novembre a Firenze.
Foto: a sinistra, il consiglio dell’8 ottobre che ha eletto Emanuel Baldo nel direttivo nazionale di Fipe; a destra, Emanuel Baldo, 33 anni di Verona.