Sono 242 gli iscritti al 37° Rally Due Valli 2019, l’evento cardine del motorsport veronese organizzato dall’Automobile Club Verona e in programma dal 10 al 12 ottobre. 

Di questi, 62 sono i partecipanti alla gara valida per il Campionato Italiano Rally, la più importante del prossimo weekend. 

Ai quali vanno aggiunti gli 83 al via del 37° Rally Due Valli valido per la Coppa Rally di Zona. 

Mentre saranno ben 45 le vetture da rally storiche del 14° Rally Due Valli Historic valido per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche e 9 gli equipaggi in lizza per il Trofeo Rally di Zona. 

Infine, grande numero per la Regolarità Sport 9° Due Valli Classic, con 43 vetture ai nastri di partenza.

Sono i numeri dello storico Rally veronese, presentato martedì 8 ottobre in municipio a Verona, che quest’anno è anche la penultima gara del Campionato italiano , che si chiuderà il 22-24 novembre con il “Tuscan Rewind”, con Giandomenico Basso e Lo- renzo Granai (Skoda Fabia R5) che arrivano all’appuntamento da capofila della classifica tricolore e proveranno a mettere una seria ipoteca sulla loro avanzata.

Tra i veronesi, in corsa il legnaghese Stefano Strabello, che qui chiuderà la sua stagione sportiva che lo ha visto impegnato nel Suzuki Trophy come portacolori della Scuderia Destra 4 al volante di una Suzuki Swift 1600 R1 preparata da MS Munaretto. Strabello avrà come navigatore al Due Valli Paolo Scardoni. 

Ma la famiglia Strabello schiera anche papà Paolo, con navigatore Bianchi, alla guida di una Peugeot 207 S2000. 

Il 37° Rally Due Valli, partirà da Illasi venerdì 11 ottobre e vedrà nella prima giornata i due passaggi sulla lunga “Erbezzo”, intervallati da un riordino a Bosco Chiesanuova, per poi fare ritorno a Verona per la prova spettacolo in programma al Parcheggio C dello Stadio Bentegodi. 

Qui grandi novità per il pubblico, con tribune inserite all’interno dell’area del circuito. Alle 14, spazio anche alla terza edizione di “Rally Therapy”, iniziativa studiata dall’Automobile Club Verona in collaborazione con l’Ulss 9. 

Alcuni ragazzi e ragazze diversamente abili potranno provare l’ebbrezza del rally. La gara del Rally Due Valli 2019 CIR riprenderà poi nella giornata di sabato per la tappa più lunga con le prove speciali di “Roncà”, “Cà del Diaolo”, “Santissima Trinità”, “Marcemigo”. Per poi scendere a Verona per l’arrivo in piazza Bra.

Foto: a sinistra, l’arrivo a Verona di una scorsa edizione; a destra dall’alto Paolo e Stefano Strabello.