Il primo allestimento della nuova mostra comprende oltre 400 foto ed oltre 80 documenti storici sarà durante la Sagra di Casaleone presso la piastra polivalente, da domani venerdì 4 a domenica 6 ottobre.

Federico Carbonini, presidente dell’associazione Treviso-Ostiglia 13.6 è da anni impegnato nel progetto regionale Green Tour Verde in Movimento a sostegno della realizzazione della pista ciclabile lungo l’ex sedime ferroviario della linea dismessa da decenni.

La nuova mostra che sarà inaugurata domani, venerdì 4, sera è stata realizzata dall’agenzia di comunicazione Mat grazie al contributo del Comune di Casaleone, di Green Tour, verde in movimento, di Cassa Padana, di CereaBanca, ed al bando della provincia di Verona “Salviamo il ‘900” vinto dal Comune di Cerea.

«Ultimamente mi avete visto molto in giro per varie località più o meno conosciute. – afferma Carbonini rivolgendosi a chi lo segue sui social – Apparentemente sembravano viaggi volti solo ad un mio personale arricchimento culturale e sociale, in realtà i motivi erano ben altri.

Ed oggi, che è il 180° anniversario dell’inaugurazione della prima linea ferroviaria italiana, posso finalmente dirvi cosa è stato realizzato.

Una nuova mostra fotografica e documentale dedicata all’ex ferrovia Ostiglia-Treviso, composta da 20 pannelli (90 cm X 190 cm) stampati fronte/retro.

17 pannelli sono dedicati all’Ostiglia-Treviso. Gli altri 3, invece, trattano le seguenti 5 linee dismesse, vicine o raccordate all’Ostiglia-Treviso: ex tranvia Brescia-Mantova-Ostiglia, ex tranvia San Bonifacio-Lonigo-Cologna Veneta, ex tranvia Vicenza-Noventa-Montagnana, ex ferrovia Padova-Piazzola-Carmignano ed ex rete tranviaria di Treviso». – conclude il presidente dell’associazione Ostglia-Treviso, non dimenticando di ringraziare gli Enti che hanno permesso la realizzazione di questa importante opera: «che vuole valorizzare una storia che ci appartiene e che non dobbiamo dimenticare rinnovando l’invito a tutti a visitare la nuova mostra».

Foto: a destra in alto, il presidente Luca Zaia all’inaugurazione di una parte del percorso ciclopedonale nato all’origine dal sedime dismesso della ferrovia Treviso-Ostiglia; in basso Federico Carbonini, presidente dell’associazione Treviso-Ostiglia 13.6.