Ieri, domenica 29 settembre, si è svolta la visita di una delegazione del Comune di Nogara, Comitato Manifestazioni ed Associazioni del paese ad Arquata del Tronto a tre anni dal terremoto che sconvolse la vita dei circa mille arquatani.
«La visita ad Arquata è la conseguenza della raccolta fondi pro terremotati che effettuammo a seguito del sisma del 2016 in Centro Italia. – racconta il sindaco Flavio Pasini – In quell’occasione attivammo delle iniziative di solidarietà durante la Festa del Riso cò le Nose che ci permisero di raccogliere circa 26.500 euro donati all’ANA (Associazione Nazionale Alpini) per realizzare una struttura polifunzionale ad Arquata del Tronto».
Ora, dopo tre anni questa struttura è stata inaugurata e la delegazione, con a capo il sindaco Pasini, ha incontrato il suo collega di Arquata del Tronto, Aleandro Petrucci e popolazione terremotata.
«Nell’occasione abbiamo verificato la realizzazione e l’importanza dell’opera, – dice il vicesindaco e assessore Marco Poltronieri – fondamentale per riannodare il tessuto sociale di un paese tanto sconvolto da una simile tragedia».
La giornata della delegazione è trascorsa all’insegna della convivialità e dell’amicizia durante la quale si è stretto un forte legame tra le due comunità che è destinato a durare anche in futuro con nuove iniziative.