Si chiama “Viviamo la Bassa” ed è il format che è giunto alla sua quarta edizione. Si tratta dell’evento organizzato dall’Associazione Culturale La Pianura con il ramo “Pianura Cultura” patrocinato dalla Provincia di Verona, Regione Veneto e il Comune capofila di Oppeano con la nuova stagione 2019/2020 visite finalizzate alla riscoperta della Bassa Veronese e Mantovana e dei territori confinanti.
Si parte già oggi, domenica 29 settembre con la visita a Revere (MN), si proseguirà poi con il 29 ottobre con la visita a Legnago, il mese successivo e precisamente il 24 novembre si farà tappa a Salizzole, passando poi per il 15 dicembre con la visita a San Bonifacio.
Con il 2020 si proseguirà invece con il 26 gennaio con la visita a Sanguinetto e il 23 febbraio ci sarà l’occasione di riscoprire Villimpenta (MN) e il 29 marzo Zimella.
Si proseguirà poi il 26 aprile con le frazioni di Vangadizza e Torretta di Legnago, procedendo il 31 maggio con Povegliano e si chiuderà il 28 giugno con Nogara.
La prima tappa è oggi domenica 29 settembre con ritrovo alle 15.30, a Revere di Borgo Mantovano davanti al palazzo Ducale, dove si potrà visitare la Chiesa Parrocchiale della Vergine Maria , il Palazo Ducale, esempio eccelso e poco conosciuto dell’architettura rinascimentale legato ai Gonzaga, dove ha sede il Museo del Po e la Casa della Cartolina, le visite ai musei saranno accompagnate dallo storico locale Franco Manzoni Vicepresidente della Pro Loco locale.
Come ogni visita turistica a conclusione, sarà offerto un rinfresco con degustazione di prodotti Mantovani dell’Oltre Po.
Foto: a sinistra, il programma degli eventi Viviamo la Bassa; al centro, il Palazo Ducale a Revere; a destra, le sale del Museo del Po.