Il “Comitato 10 Febbraio” organizza in cento città italiane il ricordo di Norma Cossetto, la giovane studentessa istriana che nel 1943 venne sequestrata, seviziata e gettata ancora viva in una foiba dai partigiani di Tito.

La manifestazione, dal titolo “Una Rosa per Norma Cossetto”, cui hanno già aderito cento città, sia in Italia che all’estero, si svolgerà nella giornata di sabato 5 ottobre 2019.

A Bovolone l’evento si svolgerà alle ore 16, in via Norma Cossetto , “Una rosa per Norma Cossetto”. Per l’evento è stato chiesto il patrocinio gratuito dell’Amministrazione Comunale e sono stati invitati a presenziare il Sindaco, l’assessore alla Cultura, i consiglieri Comunali, varie Associazioni d’Arma , di carattere Sociale e tutti i cittadini.

«Invitiamo tutti a partecipare alla cerimonia – dichiarano gli organizzatori dell’Associazione culturale Progetto Nazionale circolo Alberto Primo – Una manifestazione che auspichiamo sia condivisa da tutti, andando oltre gli schieramenti partitici».

A Cerea la manifestazione si svolgerà alle 15.30 in via Oberdan presso il monumento ai Caduti. 

«Invitiamo tutti a partecipare alla cerimonia dichiarano, –  gli organizzatori di “Civica per Cerea-Franzoni Sindaco” – con la quale vogliamo ricordare il sacrificio di Norma Cassetto. Abbiamo invitato il sindaco e l’intera Amministrazione comunale, i gruppi politici presenti nel nostro Comune, i rappresentanti delle Forze Armate e le associazioni culturali a presenziare a una manifestazione che auspichiamo sia condivisa da tutti.

Con questo gesto vorremmo dar voce a una storia ancora poco conosciuta ma realmente accaduta ad una ragazza che credeva nella Patria».

A Legnago l’evento “Una Rosa per Norma Cossetto” organizzato da Progetto Nazionale Legnago si terrà alle 10.30 in via Norma Cossetto a Vigo.

«Siamo stati uno dei primi Comuni ad aderire alla manifestazione promossa dal Comitato 10 Febbraio. – affermano dal direttivo – Sarà presente il nostro consiglire comunale Mattia Lorenzetti, promotore dell’iniziativa, assieme all’Amministrazione. È un tema molto sentito dalla nostra associazione che già l’anno scorso ha deposto una rosa in questa via».

«Vogliamo ricordare il sacrificio di questa giovane studentessa – dichiara Edoardo Fonda, presidente nazionale del “Comitato 10 Febbraio” – una ragazza che rifiutò di tradire la sua gente e la sua Patria e, perciò, venne lungamente seviziata e violentata per poi essere barbaramente gettata in un foiba. 

Sabato 5 ottobre, in oltre cento città, deporremo una rosa in ricordo di Norma e chiederemo ai Sindaci di intitolare una piazza o una scuola alla memoria di questa “Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio”.

Sarà una manifestazione semplice ma di grande valore morale – conclude Fonda – durante la quale racconteremo chi era Norma Cossetto, una ragazza che non ha esitato a donare la sua vita per l’Italia».

SE ALTRE CITTÀ HANNO IN PROGRAMMA QUESTO EVENTO POSSONO COMUNICARLO ALLA REDAZIONE E SARANNO INSERITE NELL’ARTICOLO.