Il taglio del nastro della 23^ edizione della Fiera della Polenta sarà giovedì 10 ottobre 2019, un’edizione speciale che quest’anno vedrà grandi novità, a partire dalla valorizzazione della pianta del Mais. La fiera andrà avanti ininterrottamente fino a domenica 3 novembre 2019.
«Quest’anno punteremo ad un ulteriore miglioramento della qualità del mais utilizzato, seguendo quello che già dallo scorso anno era il nostro intento, ovvero di dirigere la produzione e ricerca verso i semi antichi, andando a tutelare la biodiversità. – afferma Umberto Panarotto, presidente di Vigasio Eventi l’associazione che promuove e realizza l’evento fieristico – La nostra iniziativa è volta alla creazione di un nuovo mais autoctono che parte dal recupero di antichi grani ed è finalizzata ad avere un prodotto tipico del territorio, coinvolgendo imprese ed istituzioni. – continua Panarotto – Dal lato gastronomico, poi, quest’anno abbiamo reso ancora più ricco il menù. Sono ben 103 i piatti fra i quali scegliere, buona parte dei quali a base di polenta e/o accompagnati da essa, ai quali vanno aggiunti 13 tipi di pizze e 18 proposte di dolci».
Panarotto ricorda poi che ci sono più di 150 persone che lavorano per la riuscita della manifestazione, che conta su 3.500 posti a sedere in quattro sale ristorante e con la 23^ edizione si punterà a superare le 100mila presenze stimate dello scorso anno.
Foto: a sinistra in alto, la locandina della Fiera; in basso, il palatenda gremito durante la scorsa edizione; destra il presidente di Vigasio Eventi, Umberto Panarotto.