Sabato 21 e domenica 22, in occasione delle “Giornate europee del Patrimonio” 2019 Fondazione Fioroni e la rete musicale Legnago Musei organizzano due importanti eventi con l’obiettivo di valorizzare e promuovere i propri tesori culturali.

Sabato 21, nel pomeriggio, presso il Centro Ambientale archeologico, ci sarà una particolare dimostrazione pratica di “archeologia sperimentale” grazie alla quale sarà possibile scoprire come i nostri antenati realizzavano le armi in bronzo e assistere dal vivo a tutti i passaggi che portavano dalla materia prima alla spada finita. Un’esperienza davvero unica per Legnago, organizzata in collaborazione con l’Associazione “Il Tre di Spade”, che porterà il pubblico in un viaggio alla scoperta della fusione del bronzo come avveniva 3500 anni fa con lo scopo di far conoscere meglio l’origine di alcune armi conservate nelle teche all’interno del museo.

Domenica 22, invece, presso la Fondazione Fioroni, dalle 10.30 alle 17 sarà possibile vivere un’autentica esperienza medievale. L’Associazione culturale “Scaligeri”, infatti, in abiti del Trecento veronese, accompagnerà i visitatori lungo un percorso composto da postazioni didattiche che riproporranno alcuni aspetti della vita quotidiana del tempo. Inoltre, dopo aver scoperto gli affascinanti segreti del cerusico, l’arte e la perizia dello scrivano, le abilità del soldato e i pesanti doveri del boia, i visitatori avranno l’occasione di ammirare da vicino il Liber Perthicationis, la più antica fonte manoscritta catastale della provincia di Verona risalente addirittura ai primi anni del 1400 e conservata negli archivi della Fondazione Fioroni perché riguarda proprio il territorio di Legnago.

I gruppi che parteciperanno alla visita potranno anche ammirare una riproduzione fedele di una daga del Trecento, conservata nelle teche del Museo Fioroni e ascoltare la musica suonata da una arpista che ricreerà le atmosfere medievali del 1300.

Tutti i visitatori saranno accompagnati da una guida esperta che li condurrà nel percorso, inoltre, prima o dopo la visita, potranno gustare un ottimo risotto offerto dall’organizzazione nello splendido giardino della Fondazione accanto alla tenda medievale.

«Lo scopo di entrambe le giornate, per le quali tra l’altro sarà possibile acquistare un biglietto unico a prezzo ridotto, è quello di promuovere il ricco patrimonio museale di Fondazione Fioroni e del Centro Ambientale Archeologico con modalità nuove e più accattivanti. – afferma il direttore della Fondazione Fioroni, Federico Melotto – Ricreare le condizioni in cui si realizzavano le armi 3500 anni fa o collaborare con associazioni di rievocatori storici significa anche intraprendere l’innovativo percorso della public history, che all’estero è ormai usuale, e facilitare la fruizione dei nostri musei da parte delle famiglie».

Per info su costi e prenotazioni consultare la pagina Facebook della Fondazione Fioroni o scrivere a segreteria@fondazione-fioroni.it.