Il Rotary è una realtà internazionale che basa la sua attività sui servizi a favore di chi ne ha bisogno, da quello per sconfiggere la polio che è portato avanti da oltre 30 anni a livello mondiale, a quello a difesa del Pianeta, agli impegni sul fronte del sociale.
«Aderiamo, naturalmente, a tutte le campagne internazionali lanciate dai vari club del Rotary – sottolinea il presidente Fabio Passuello -. Nel Basso Veronese, poi, abbiamo scelto come servizio il sostegno a due associazioni che si occupano di giovani con problemi di disabilità: l’associazione “Lacasavolante”e la cooperativa “Arete”. E questo per porre grande attenzione anzitutto alle realtà locali e quindi focalizzando gli interventi sul territorio. Toccando, poi, due temi che riguardano il futuro, e cioè il “Dopo di noi” che affronta il tema del futuro di giovani con disagio nel momento in cui non avranno più famigliari ad occuparsi di loro; e l’esigenza di garantire un’autonomia a queste persone con “Arete” che opera nell’ex corte Samuele a San Pietro di Legnago e cerca di formare ed inserire nel mondo del lavoro i ragazzi».
Entrambi i progetti hanno ottenuto il sostegno di Riello Elettronica.
«Sabato 28 settembre organizzeremo un Festa Rotariana, aperta a tutti, per una raccolta fondi a favore dell’associazione “Lacasa- volante” – annuncia il vicepresidente Alberto Piva -. La festa si terrà all’interno dell’Exp a Cerea e saranno presenti glio peratori ed i ragazzi dell’ associazione che presenteranno la loro attività».
Il Rotary del Basso Veronese partecipa poi ai progetti del Rotary distrettuale sul fronte del lavoro; sostiene il Cim (Comitato inserimento minori); e la Mensa dei Poveri del Barana.
Foto: a sinistra il simbolo dell’assiociazione Lacasavolante; al centro dall’alto, il presidente di Rotary Legnago, Fabio Passuello e il vicepresidente Alberto Piva; il logo del Rotary Internazionale.