La 33^ edizione della “Festa del Riso co’ le nose” di Nogara, inaugurata lo scorso 29 agosto avrà il suo epilogo domani, domenica 15 settembre, ma il suo cuore buono saprà pulsare fino a lunedì 16 con la tradizionale “Serata Solidale”.

Infatti, dalle ore 20 un menù  gustosissimo e solidale potrà essere assaporato  presso la tensostruttura di Via Sterzi e come gni anno il ricavato sarà utilizzato per finanziare progetti sociali. La serata dell’edizione in corso  sarà dedicata all’acquisto di una pedana sollevatore per un nuovo mezzo di trasporto della Casa di Riposo di Nogara.

La manifestazione curata da  Nogara Eventi, con Pro Loco ed il Patrocinio del Comune di Nogara, vedrà impegnate a preparare i piatti ed organizzare la distribuzione le Associazioni  Agaras, Nausicaa, Ass. San Rocco, ANT, AVIS, Centro Aiuto Vita, Gruppo Alpini di Nogara, Gruppo Campiol, Nogara Calcio, Congrega “Corte Serraglio”.

Durante la Cena Solidale verrà presentato il libro di Michele Cossato “24 giugno 2001. Dov’eri quel giorno”, Cossato ex calciatore attaccante dell’Hellas Verona, segnando, il 24 giugno 2001, la rete decisiva salvò la squadra dalla retrocessione in serie B.

La serata proseguirà con la musica e animazioni curate da Vittorio Cavallini di radio Pico, con  i Dj Mario Scaglioni e Andrea Pincella.

Il ricavato verrà indirizzato alla casa di riposo “Pio Ospizio San Michele” che si trova nella necessità di acquistare un mezzo con pedana per il trasporto degli ospiti in occasione di visite specialistiche presso Ospedali, INPS, ambulatori.

«Attualmente i nonni che usufruiscono di tale servizio a titolo completamente gratuito, possono contare su un furgone obsoleto, con ausilio manuale per il caricamento delle carrozzine. – informa la presidente dell’istituto Silvia Zanetti – Il ricavato della serata servirà a finanziare una pedana sollevatore, che ha costi molto elevati, ma consente di caricare le persone in sicurezza, con vantaggi anche  per gli operatori socio sanitari che accudiscono gli ospiti della struttura e per gli autisti volontari che sono preziosissimi partner della Casa di Riposo».

«La Serata Solidale è un modo di far sentire il calore della gente del paese e non solo,  gente che sa stringersi con affetto a chi é fragile ed in difficoltà. Interviene in sindaco Flavio Pasini – “Un piatto di riso per un sorriso”. Le Associazioni che intervengono attivamente danno prova ancora una volta di sensibilità ed affiatamento col territorio, sentimenti non scontati, preziosi, indispensabili».

Una 33^ edizione seguita ed apprezzata che, si spera, saprà lasciare un segno utile anche oltre la sua chiusura.

 

Foto: al centro, la presidente della casa di riposo “Pio Ospizio San Michele”, Silvia Zanetti e il sindaco di Nogara Flavio Pasini.