«Amministrare vuol dire anche organizzare eventi culturali e commerciali che permettano la nascita di nuove sinergie tra enti e soggetti del territorio! Abbiamo per questo voluto promuovere i nostri prodotti locali attraverso i nostri risotti e far sapere che anche Minerbe ha un ruolo importate nella gastronomia del territorio. – questo il commento del sindaco Andrea Girardi a conclusione della 13^ edizione della Galzega del Riso in programma da sabato 31 agosto a mercoledì scorso 4 settembre al PalaMinerbe – A questa edizione abbiamo voluto inserire un programma più culturale e sportivo introducendo, riservando uno spazio alla rinnovata Polisportiva di Minerbe, che festeggia i suoi 10 anni di attività, con la presentazione della nuova stagione calcistica del Real Minerbe. Riteniamo infatti che l’associazionismo e lo sport siano elementi che meritano un palcoscenico importante all’interno della manifestazione».
All’interno dei cinque giorni di festa per raccontare e vivere la storia del riso di Minerbe, martedì 3 settembre si è svolta la 4^edizione del “Risotto del Sindaco” che ha visto sfidarsi i cinque sindaci dell’Unione Adige Fratta, affiancati da altrettanti chef del territorio, nella preparazione di risotti per due giurie, quella tecnica e quella popolare. Quest’anno hanno fatto parte della giuria tecnica gli chef dell’Associazione Cuochi Scaligera guidata da Paolo Forgia.
I ristoratori in competizione erano Davide Piva di Le Muse Ristorante Burger Bistrò; Giulio Montresoer di Pila de l’Abate; Demis Vignaga de Il Castello di Bevilacqua; Nicola Andreetto di Antica Locanda El Grio e Davide Fiorio di Piper Bar Restaurant & More. Mentre i sindaci dell’Uniore, oltre al padrone di casa Andrea Girardi, erano: Fosca Falamischia per Bevilacqua, Ermanno Gobbi per Bonavigo, Enrico Occhiali per Boschi Sant’Anna e Simone Zamboni per Terrazzo.
La giuria tecnica vedeva Paolo Forgia, Renato Cattapan, Fiorenzo Cazzola, Fabio Tacchella, Walter Crema e Mida Muzzolon chef di Tenuta San Martino.
Il premio della giuria popolare è stato vinto con il risotto cacio, pere allo zafferano e caffè preparato dallo chef Davide Fiorio del ristorante Piper di Verona con l’aiuto del sindaco di Minerbe Andrea Girardi mentre il premio della giuria tecnica è stato vinto con il risotto alla mela annurca e Monte Veronese vecchio, con ragù di fagiano, crema di spinaci e chips di zucca dello chef Nicola Andreetto della Locanda El Grio di Soave coadiuvato dal sindaco di Bevilacqua Fosca Falamischia.
«Con il Risotto del Sindaco di quest’anno abbiamo voluto promuovere il nostro territorio attraverso i prodotti locali e avviare la collaborazione con l’associazione Cuochi Scaligeri. – conferma Girardi – Abbiamo rinnovato anche la formula aprendo le iscrizioni alla giuria popolare riuscendo ad esaurire i posti disponibili in pochi giorni. Siamo molto contenti del successo di questa manifestazione che continua a crescere all’interno della Galzega del Riso. Il clima che si respirava in cucina durante la competizione era più di una festa dedicata alla cucina e al Vialone Nano che quella di un concorso gastronomico».
Un ringraziamento particolare Girardi lo ha dedicato agli organizzatori: Associazione Cuochi Scaligeri Verona,Unione Cuochi del Veneto UCDV, Raika Marcazzan, Francesco Scuderi, Circolo Noi San Lorenzo Minerbe, GPI San Zenone di Minerbe, Pietro Bologna e a tutti volontari che hanno prestato il loro tempo e le loro energie per la realizzazione di questa manifestazione. Non per ultimi i partners: Relais Castello Bevilacqua, Riso Grazia, Cantina Le Carezze, Telearena e Campari.
Foto di Pietro Bologna: a sinistra i vincitori del Risotto del Sindaco, Nicola Andreetto e Fosca Falamischia, Andrea Girardi e Davide Fiorio; al centro la locandina dell’evento; a destra dall’alto, Simone Zamboni, Ermanno Gobbi e Enrico Occhiali.