Da un po’ di tempo Il Nuovo Giornale Web e le sue pagine Facebook Il Nuovo Web e Gruppo Il Nuovo Web, ospitano con notevole successo di visualizzazioni la pagina meteorologica del minerbese Andrea Fante, Fanmeteo.
«Pubblico quotidianamente articoli di previsioni meteo focalizzate su Verona e Provincia, ma anche più in generale il Veneto – afferma Fante sul suo blog metereologico Fanmeteo. – Una pagina per appassionati del tempo, discepoli spesso del padre Emilio Bellavite, amanti del gelo ma anche del caldo, semplici utenti che chiedono previsioni per qualsiasi località italiana o estera, curiosi spettatori dello spettacolo quotidiano atmosferico che è il tempo».
Il suo è un viaggio giornaliero nell’affascinante mondo della meteorologia, studiata è vissuta con passione.
Prevedere il tempo è una sfida giornaliera tra l’uomo e la grande circolazione dell’atmosfera. Capire cosa sono un’alta o una bassa pressione, come si forma il vento, la pioggia, la neve, il caldo, il gelo, come avvengono i fenomeni föehn e stau.
Così è nato il blog Fanmeteo, dalla passione di Andrea di spiegare, raccontare e trasmettere al grande pubblico l’ammirazione e il rispetto per il tempo e le sue leggi.
Una scienza, la meteorologia, che ogni giorno diventa una scienza nuova.
«Appassionatevi al tempo – continua l’amministratore del blog – siate sempre rispettosi del tempo che, anche quando inclemente, ci ricorda che in passato ci ha salvato da disastri umani.
Il tempo fa quel che vuole, generalmente in maniera ciclica e a noi non resta che osservarlo, adeguarsi, prevenirne gli effetti, non rompere regole che magari le normative permettono ma non gli equilibri della natura, coglierne le bizze o godérne dei suoi sentimenti, buoni per taluni, cattivi per altri ma pur sempre giusti perchè naturali».
Foto: a sinistra, la home del blog Fanmeteo di Andrea Fante; a destra in alto, Andrea Fante, creatore e amministratore di Fanmeteo; in basso, il mitico Emilio Bellavite.