Dal 21 al 25 e dal 29 agosto all’1 settembre torna la 41^ edizione della Festa del Cavallo a Cherubine di Cerea.
La festa, la cui prima edizione si fa risalire alla fine estate del 1978, prevede diverse occasioni d’intrattenimento pronte ad accogliere le migliaia di visitatori che giungeranno negli impianti sportivi di Cherubine per l’evento patrocinata da Pro Loco, Comune di Cerea e Regione Veneto.
Questa sera,mercoledì 21 agosto,inaugurazione con il convegno, alle 20.30, “La difesa del made in Italy in Europa”.
La serata è organizzata dall’associazione di categoria Copagri Veneto, Confederazione Produttori Agricoli e da CereaBanca 1897. A tutti i partecipanti al convegno sarà offerto un risotto. Tra i relatori anche il casaleonese Carlo Giulietti, presidente regionale di Copagri.
A seguire musica live con Vito e Gianni Roccia.
il 22 agostomusica liscio con l’orchestra Francesca Mazzuccato e Matteo Bensi
il 23 agostoMatteo Tarantino
il 24 agostoesibizioni di ballo e orchestra Nicola Congiu
il 25 agostoal mattino battesimo della sella con pony e cavalli, alle 14.00 ballo country e in serata Omar Codazzi
il 29 agostoesibizioni di ballo e cover di Celentano con “Il re degli ignoranti”
il30 agostoorchestra Bagutti
il 31 agostoi Rodigini
domenica 1 settembrenella tarda mattinata,tradizionale sfilata per le vie di Cerea.
La sfilata viene aperta dai Corpi militari dello Stato, che di anno in anno si avvicendano, seguono una ventina di carrozze tirate da splendide pariglie di cavalli. Il percorso si conclude con il simbolico “bicchiere della staffa” al parco comunale, offerto dalla Municipalità di Cerea.
Il pomeriggio sarà allietato dalla musica dal vivo di Virna Marangoni e dallo spettacolo equestre. In serata musica con Castellina Pasi.
Per tutta la durata della manifestazione sarà attivo lo stand gastronomico.
«È un evento pensato per tutta la famiglia, oltre che per gli appassionati del cavallo – dice Gilberto Faben, anima della manifestazione -. Per questo, oltre alle sfilate di cavalli e carrozze, la manifestazione è diventata famosa in questi anni per i suoi stand gastronomici, per la proposta musicale dedicata al ballo liscio con una pista in acciaio e la presenza delle migliori orchestre italiane del genere, per i gonfiabili ed i giochi riservati ai bambini e ragazzi. Oltre che per il battesimo della sella sempre per i più giovani».
Foto: a sinistra, la locandina dell’evento di stasera; a destra dall’alto, Carlo Giulietti, presidente regionale di Copagri; Gilberto Faben, tra i promotori della manifestazione; un’immagine della passata edizione.