Via Valbona è la via che a San Vito di Legnago affianca il cimitero comunale e corre parallela a via Limoni fino alla rotonda della bretellina di San Vito.
Una via da tempo dimenticata dall’amministrazione comunale e dagli operatori addetti allo sfalcio dell’erba, tanto che nei giorni scorsi gli abitanti della via hanno chiesto al Comune di ripristinare la sicurezza stradale ostacolata dall’erba troppo alta. “Non ci sono soldi” sembra sia stata la risposta degli uffici di Palazzo dé Stefani a Barbara, una residente di via Valbona che ha scritto alla redazione.
«È vero – afferma il consigliere Simone Tebon, conosciuto anche come “l’Asfaltatore” perché dopo solo 4 giorni dalla sua nomina comunale aveva già provveduto ad asfaltare delle strade diventate pericolose e da allora ha continuato ad occuparsi anche della manutenzione del territorio, pur non rientrando nelle sue competenze di consigliere con delega all’organizzazione delle Manifestazioni sportive. – La situazione è effettivamente in continua emergenza. Mi sto occupando anche della programmazione e posso garantire che gli uffici tecnici, coordinati dall’ingegnere Masiero e da De Stefani , si stanno facendo in quattro per sopperire alla mancanza di personale e alle numerosissime richieste d’intervento. Per il prossimo anno, credo, dovranno essere riviste le regole di ingaggio delle quattro ditte operanti e ho la promessa dal sindaco che verranno stanziate più risorse per la manutenzione del territorio».
Poi Tebon conferma che via Valbona era tra le situazioni in programma da ripristinare e che già domani stesso, mercoledì 31 luglio, una squadra sarà operativa in zona per lo sfalcio dell’erba e la messa in sicurezza della strada.
Foto: a sinistra, lo stop che immette nella rotonda della bretella di San Vito; a destra dall’alto, il consigliere Simone Tebon; via Valbona dall’entrata della rotonda e dalla parte opposta dal cimitero di San Vito.