Il Circolo Nautico Brenzone, Garda, ha ospita da venerdì 28 a ieri domenica 30 giugno il Campionato Italiano del monotipo Protagonist 7.5. L’evento era organizzato su delega della Federazione Italiana Vela e in collaborazione con la Classe Italiana.
Un anno fa il trofeo della classe Protagonist era andato all’armatore di Gattone, Massimiliano Docali di Legnago con i fratelli Marco e Paolo Cavallini.
«E’ stato un campionato davvero impegnativo. – ammette a fine gara Docali – Credevamo di vincere facilmente invece gli avversari stavolta erano davvero tosti e le condizioni di vento non erano le migliori per il set della nostra barca».
Per la cronaca il primo posto è andato a Davide Bianchini, velista professionista, che in questo campionato era in stato di grazia e non ha praticamente sbagliato nulla; mentre il secondo all’imbarcazione Bessi Bis che in passato aveva già vinto quattro titoli italiani. Sul podio, al terzo posto Gattone, del legnaghese Massimiliano Docali, si è riconfermato ancora ai vertici.
Tra gli avversari il ritorno in acqua della monotipo “Luca” in memoria della recente scomparsa della moglie dell’armatore Avesani, con a bordo al timone il pluricampione Andrea Farina e alla tattica un velista di fama internazionale quale Luca Modena.
A dare filo da torcere anche l’ex campione italiano Pier Omboni e un altro velista professionista, l’ex campione italiano match race Pietro Corbucci.
«Abbiamo faticato per le prime due giornate venerdì e sabato, per riuscire poi a trovare un settaggio migliore della barca alla fine del secondo giorno e il risultato si è visto mettendo a segno due primi posti ed un secondo posto nelle ultime tre prove terminate ieri domenica 30 luglio. – conclude Docali, comunque soddisfatto per l’ennesimo trofeo conquistato.
Gattone, con le nuove velature nere di Masiero Gomme, è risultata l’imbarcazione esteticamente più bella in assoluto della regata. E anche questa è una vittoria da incorniciare.