Lunedì 24 giugno alle 20.45 nella cornice di Villa Vento a Custoza di Sommacampagna, andrà in scena la 26^ edizione del Premio Giuseppe Lugo che quest’anno sarà assegnato al tenore di fama mondiale Mikheil Sheshaberidze.

L’evento nasce dalla stretta collaborazione tra Fondazione Arena di Verona, Regione Veneto, Provincia di Verona, Comune di Sommacampagna e Pro Loco di Custoza.

Per festeggiare il grande tenore georgiano è in programma un concerto lirico-vocale di gran pregio che vedrà impegnati artisti di fama internazionale.

Il premio è dedicato a Giuseppe Lugo, cantante tenore scomparso nel 1980 che cantò nei più grandi teatri del mondo suscitando l’entusiasmo dei melomani per la sua voce limpida e potente. Il Comitato, nato nel 1994 per volontà di Giuseppe Pezzini a Villa Vento di Custoza, dimora del grande tenore veronese, è stato istituito per dare un riconoscimento a quei tenori che più di altri hanno contribuito a far conoscere la lirica italiana nel mondo.

Mikheil Sheshaberidze è georgiano, ma da quando l’opera lirica lo ha conquistato, l’Italia è diventata la sua seconda casa.

Trentacinque anni e un debutto in Arena nel 2016 con un ruolo da fare tremare i polsi.

«Debuttare all’Arena di Verona come Radames, in Aida, per un giovane tenore che inizia il suo percorso artistico fu una grande sfida, ma  anche un gesto di grande fiducia da parte della direzione artistica dell’Arena. Per la prima mezz’ora, cantare su quel palco meraviglioso, è stato come trovarmi in una dimensione irreale» – ricorda Sheshaberidze.

Il comitato del premio è presieduto da esperti di lirica con Giuseppe Pezzini, presidente del Comitato Giuseppe Lugo mentre Cecilia Gasdia è, dallo scorso anno, il nuovo presidente onorario.

L’albo d’oro dei premiati, riporta nomi illustri come Placido Domingo, Josè Carreras, Giuseppe Di Stefano, Franco Corelli e tanti altri; nel 2018 il premio andò Yusif Eyvazov.

La famiglia Pezzini proprietaria del ristorante Villa Vento concluderà l’avvenimento con un raffinato buffet e un ottimo calice di Custoza. Ingresso libero.

Foto: a sinistra, la locandina dell’evento; a destra in alto; Giuseppe Pezzini, presidente del Comitato Giuseppe Lugo e Cecilia Gasdia presidente onorario; in basso, il tenore Mikheil Sheshaberidze.