Iniziano questa sera, martedì 18 giugno, gli incontri della rassegna “Estate culturale al Rebotti” con il primo appuntamento alle 21 all’auditorium Santa Maria Maddalena di via Roma, con Magdi Cristiano Allam che presenterà il suo ultimo libro, “Il corano senza veli”, nell’ambito della conferenza “Islam e immigrazione. Le sfide dell’Europa”.

Gli incontri, organizzati dall’assessorato alla Cultura di Isola in collaborazione con diverse associazioni locali, proseguiranno poi fino a fine agosto.

«Abbiamo cercato di organizzare più eventi possibili e diversificati per andare incontro a tutti i gusti. – ha commentato l’assessore Federico Giordani – Al termine della conferenza ci sarà poi un dibattito con lo scrittore e giornalista egiziano».

«Ringrazio il sindaco Stefano Canazza e tutta l’Amministrazione per avermi invitato a questo evento pubblico per raccontare la mia battaglia contro l’islam e la sua natura fondamentalista» – ha commentato lo scrittore.

Di origine egiziana, Magdi Cristiano Allam nasce musulmano ma si converte al cristianesimo nel 2008, quando viene battezzato in San Pietro dall’allora Papa Benedetto XVI. L’evento gli ha costato non poche minacce e oggi è costretto a muoversi sotto scorta. Da anni porta avanti la sua battaglia contro l’Islam, muovendo critiche ed analizzando nel dettaglio la sua deriva fondamentalista.

Magdi Cristiano ha lavorato in qualità di editorialista ed inviato speciale per “La Repubblica” ed è stato vice direttore de “Il Corriere della Sera”. Ha scritto per “Libero Quotidiano” e “Il Giornale”.

Ingresso ad entrata libera.

Foto: a sinistra la locandina dell’evento, a destra in alto, il sindaco Stefano Canazza; in basso, l’assessore alla Cultura, Federico Giordani.