Dal centro di Soave su fino al castello a bordo di un comodo trenino, questo sarà possibile dal prossimo fine settimana, sabato 15 e domenica 16 giugno. Prenderà infatti il via un nuovo servizio turistico pensato per grandi e piccini: il trenino “Città di Soave”.  Un trenino che, partendo dal ponte di fronte a Porta Verona attraverserà il centro storico del borgo medioevale e sarà in grado di salire fino alle porte del castello.

Si tratta di un’iniziativa fortemente voluta dalla Pro Locoe realizzata in accordo con l’Amministrazione comunale. L’idea è che il trenino possa essere attivo durante i fine settimana e nel corso dei principali eventi che interessano il paese, ci sarà poi sempre la porta aperta per le collaborazioni con altre associazioni, cantine ed aziende del territorio per studiare assieme le ulteriori possibilità turistiche del servizio.

Il trenino per il momento ha una quarantina di posti ed è in grado di trasportare comodamente bambini e adulti, che potranno scoprire gli angoli più belli di Soave, agevolando così anche le persone che soffrono di qualche difficoltà motoria.

Durante le giornate di attività il trenino effettuerà varie corse, per partecipare basterà recarsi al punto di partenza (il ponte di fronte a Porta Verona) e, nel caso il trenino fosse già impegnato in una corsa, attendere il suo ritorno. Il costo della singola corsa sarà di 2,50 euro a persona; per i bambini fino ai due anni, accompagnati, la corsa sarà gratuita. Nei giorni in cui sarà in servizio il trenino sarà operativo dalle ore 10 alle 22.

«Come direttivo volevamo fortemente proporre qualcosa di nuovo per le famiglie di Soave e per i turisti che arrivano qui coi loro bambini. – ha affermato Giorgio Lecca, presidente Pro Loco di Soave– L’Amministrazione ha condiviso subito il progetto e da questo fine settimana partiranno le corse del trenino. Speriamo diventi presto una delle attrazioni più frequentate e apprezzate di Soave».

Foto: a sinistra, il trenino Città di Soave; a destra mi bass0, Giorgio Lecca,  presidente della Pro Loco di Soave.