Organizzata dalla Pro Loco di Erbè, é iniziata giovedì 6 e termina oggi domenica 9 giugno.
La manifestazione si svolge sempre all’interno del Parco Due Tioni, nel cuore di Erbé, ed è arrivata alla 38. edizione. L’obiettivo degli organizzatori è la promozione di un prodotto locale d’eccellenza come il melone e con esso del territorio in cui viene coltivato. L’evento punta sulla gastronomia e sugli abbinamenti del melone con riso ed altri prodotti del territorio per promuovere questa coltivazione.
«A proporre i vari menù a base di melone saranno gli chef della Pro Loco – sottolinea Alfredo Sgrenzaroli, presidente del sodalizio -. Inoltre, sempre per promuovere e valorizzare questo prodotto della nostra terra daremo vita oggi, alla consueta mostra-concorso di meloni, con premiazione finale di quello che la giuria giudicherà il miglior produttore».
Coinvolti nell’evento i produttori locali riuniti sotto l’egida della Coldiretti, della Cia Agricoltori Verona e di Confagricoltura Verona. Inoltre, la rassegna gode del patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Verona, della Camera di commercio e del Consorzio di Bonifica Veronese.
Durante la giornata saranno aperti gli stand gastronomici con concerti ed eventi di intrattenimento. Tutti gli spettacoli si tengono al coperto e prevedono anche la vendita diretta di meloni. Oggi, domenica, alle 20 vi sarà la premiazione del coltivatore vincitore della mostra varietale.
Una manifestazione che vede coinvolta tutta la comunità con circa 70 volontari impegnati nella sua organizzazione, dagli scout al Gruppo Alpini, alle associazioni locali al gruppo “Brustelladori”.