Una manifestazione di protesta si è tenuta questa mattina, venerdì 7 giugno, dalle 10 alle 12, davanti alla sede di “CereaBanca 1897”, a Cerea, da parte di una trentina di esponenti dei sindacati Fabi e First-Cisl «a sostegno dei dipendenti dell’istituto di credito cooperativo guidato dal presidente Paolo Luca Mastena. Personale e funzionari di questa banca – hanno detto i sindacalisti – si sentono intimoriti e costretti ad orari, compiti, metodi di lavoro e relazioni sindacali non consoni ad una realtà come CereaBanca 1897». 

I rappresentanti provinciali dei lavoratori della banca hanno annunciato uno sciopero dei dipendenti dell’istituto per il 13 giugno e chiedono «l’intervento di Iccrea per ripristinare una distribuzione di poteri degna di una banca di credito cooperativo sana; la cessazione di ogni attività esecutiva del presidente; il rispetto delle norme contrattuali e di legge nel rapporto con i lavoratori; la libertà dei lavoratori di aderire allo sciopero».

La mobilitazione di oggi è stata presentata, infatti, come un atto di solidarietà in vista dello sciopero fissato per giovedì 13. 

«Manifestiamo – spiegano gli organizzatori – perché vogliamo dare voce e coraggio alle dipendenti e ai dipendenti di questo istituto di credito che da mesi, anni, con grande spirito di appartenenza e responsabilità hanno lavorato per ottenere i risultati dichiarati a bilancio».

Le rappresentanze dei lavoratori contestano ai vertici dell’istituto bancario una scarsa propensione al dialogo: «Non è un attacco alla persona che detiene il ruolo di potere – spiega Rosaria Di Martino, segretaria generale provinciale di First-Cisl – ma al sistema che rappresenta. Denunciamo l’assenza di relazioni sindacali: inizialmente pareva ci fosse un’apertura, ma in verità viene chiusa la porta a qualsiasi ipotesi di trattativa. Questo, sia chiaro, in una banca che è sana dal punto di vista dei conti e dei bilanci».

Foto: a sinistra in alto, la protesta dei sindacati davanti alla sede di CereaBanca 1897; in basso, la sede a Cerea; a destra il presidente di CereaBanca 1897 Paolo Luca Mastena.