Sabato 8 giugno, in piazzetta Matteotti a Cerea, dalle 9,30 alle 19, esame della vista e misurazione della pressione gratuiti per tutti.
L’iniziativa promossa da Oxo Biondottica gode del patrocinio del Comune, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana comitato Basso Veronese, con l’associazione nazionale Alpini del gruppo di Cerea, Lions di Legnago e Cerea Banca 1897.
L’idea é stata presentata lunedì scorso 3 giugno, in sala Consigliare a Cerea, dall’assessore ai Servizi sociali Cristina Morandi, presenti Cristina Biondo di Biondottica Oxo di Cerea, Anna Bonfante presidente Lions di Legnago, Fabio Ferrari di Croce Rossa di Cerea, Romeo Maggioni gruppo Alpini di Cerea, Maurizio Mazzocco di Lions e capogruppo Alpini di Legnago.
«Le carote fanno bene ma non bastano – dice Cristina Biondo – così tutti potranno effettuare gratuitamente una serie di test visivi, il controllo della pressione arteriosa e avere informazioni professionalmente molto qualificate».
Il grande van Oxo, il brand del Consorzio Optocoop Italia, approda per la quarta tappa a Cerea. Alla sede del gruppo Oxo Italia a Gussago, in provincia di Brescia, sono quotidianamente impegnati ad unire le professionalità di ogni centro ottico all’importanza di un marchio unico, nato nel 1993, che oggi conta oltre 400 ottici in Italia. Obiettivo della direzione è certificare la qualità e la professionalità che si trovano in ognuno dei centri ottici che portano il marchio Oxo, come Biondottica di Cerea.
Sabato 8 giugno, chi lo desidera, potrà effettuare una serie di test visivi e farsi controllare la pressione arteriosa dagli operatori della Croce rossa.
Grazie alla professionalità degli ottici optometristi, i cittadini, sapranno se gli occhiali che utilizzano sono ancora adeguati al loro difetto visivo o se sarebbe opportuno aggiornarli. Una volta terminati i test visivi, ne riceveranno l’esito in modo da poterlo utilizzare come guida per eventuali esami e visite.
Per chi porta già gli occhiali e magari desidera cambiarli, o per necessità o per motivi estetici, può consegnare quelli vecchi ai volontari del Lions che li raccolgono, li sistemano, se del caso, e li faranno pervenire a chi ne ha bisogno nei Paesi Africani.
Il controllo della vista è assicurato dalla professionalità degli ottici optometristi Oxo. L’iniziativa si inserisce nella “giornata della prevenzione in piazza”, organizzata dai Lions.
Qualche numero per dare l’idea dell’impegno profuso dai promotori. I volontari Lions, in 16 anni di attività, hanno raccolto 3 milioni 567 mila 235 paia di occhiali, consegnati un milione 533 mila 957, per un totale di 89 mila 322 ore di lavoro.
Solo i Lions sardi, per esempio, quest’anno festeggiano l’ingresso nel Guinness dei primati con quasi cinque chilometri di occhiali, la catena di solidarietà “visiva” più lunga del mondo.
Alla fine, tutti potranno gustare l’allettante e ricco buffet preparato e offerto dagli Alpini.
Foto: in alto da sinistra, Fabio Ferrari di Croce Rossa di Cerea, Romeo Maggioni gruppo Alpini di Cerea, Cristina Biondo di Biondottica Oxo di Cerea, Anna Bonfante presidente Lions di Legnago, Maurizio Mazzocco di Lions e capogruppo Alpini di Legnago e dall’assessore ai Servizi sociali Cristina Morandi; in basso da sinistra, Cristina Biondo; la locandina dell’evento; Cristina Morandi.