Per il secondo anno scolastico consecutivo, alcuni studenti dell’I.C. “Berto Barbarani” di Minerbe sono stati premiati quali vincitori della XXII Rassegna Nazionale di Poesia e Narrativa “Anna Malfaiera” Città di Fabriano.
La cerimonia di premiazione si è tenuta il 12 maggio 2019 alle ore 16.00 presso il Teatro Gentile di Fabriano (Ancona).
La Società Dante Alighieri, comitato di Fabriano, e il Comune di Fabriano hanno organizzato il concorso, rivolto agli allievi delle scuole primarie, delle secondarie di I grado e di II grado con l’intento di valorizzare le attitudini espressive dei giovani, di avvicinarli all’arte dello scrivere, di offrire loro uno stimolo ad aprirsi, a comunicare i loro problemi.
Gli elaborati provenienti da tutta Italia sono stati selezionati da una giuria qualificata composta da esperti dell’educazione, della critica e della letteratura.
Le classi 3^A e 3^B della Scuola Secondaria di Primo Grado di Minerbe hanno partecipato al concorso, su iniziativa dell’insegnate Elena Tavellin, sia per la sezione narrativa sia per la poetica.
Quattro opere degli alunni, tre testi in versi ed uno narrativo in prosa, sono stati selezionati e pubblicati nel catalogo del concorso letterario.
Alla premiazione, dove si sono recati con le famiglie e la prof.ssa Tavellin, hanno ricevuto una copia della pubblicazione e un attestato di merito. La soddisfazione di tutti è stata ancora più grande quando la cerimonia si è aperta con la lettura dei loro elaborati.
Foto: a sinistra, la locandina della rassegna; a destra in alto, il Teatro Gentile di Fabriano (Ancona)sede della premiazion; in basso, la scuola “Berto Barbarani” di Minerbe.