Non ci sono ancora i dati ufficiali ma, salvo sorprese, si è già delineata la composizione del nuovo consiglio comunale. Fa il pieno a Palazzo de’ Stefani la Lega, che dovrebbe eleggere 7 consiglieri: Mattia Lorenzetti di Progetto Nazionale; Angelo Guarino; Antonio Costanza, Fabio Crivellente, Luca Falamischia, Nicola Scapini e Cinzia Moretti.

Il resto della maggioranza vedrebbe due eletti per la Lista Lorenzetti Sindaco, ossia gli uscenti Roberto Danieli e Loris Bisighin, e il solo Paolo Longhi per Fdi-Legnago Domani.

Alcuni di questi, peraltro potrebbero dimettersi per entrare in giunta, lasciando spazio ai non eletti. I primi in tal senso, per le tre liste di maggioranza (la quarta, Scelgo Legnago, non ha centrato l’obiettivo minimo), sono rispettivamente Alessandra Donà, Simone Tebon e Caterina Stella.

Per quanto riguarda l’opposizione, i calcoli darebbero 5 consiglieri alla coalizione di Silvio Gandini, uno a quella di Toufik Riccardo Shahine, e nessuno per Marconcin.

Per il centro sinistra sarebbero passati Diego Porfido, Stella Bonini e Silvia Baraldi per “Legnago Futura” e Renato Defendini di “Per una città in comune”, oltre ovviamente allo stesso Gandini.

L’ultimo posto, invece, spetta a Shahine stesso.

[ Il Nuovo partnership Primo – Federico Zuliani ]

Foto: la sala consigliare del Comune di Legnago e il nuovo sindaco Graziano Lorenzetti.