“Me ricordo che in tempo de guera…” è il titolo della mostra organizzata a Palazzo Maggi il 25 e 26 maggio.

Ad idearla, con una rassegna che rievoca il passaggio della guerra (sia la Prima che la Seconda guerra mondiale) in paese, è l’associazione culturale “Vivere la storia”, con il patrocinio del Comune di Nogara, ed il coinvolgimento del Pio Ospizio San Michele, dell’Istituto comprensivo di Nogara e dell’Auser locale.

L’esposizione punta a raccontare la guerra ai Nogaresi attraverso le testimonianze degli stessi cittadini, le immagini dell’epoca, i reperti raccolti dall’associazione.

La mostra è organizzata come un percorso culturale a tema, con rievocatori, presenti in divisa d’epoca, che faranno da guida alla mostra. Verranno inoltre esposti nell’area pedonale antistante la mostra, alcuni mezzi militari, originali dell’epoca.

Sabato 25 maggio sarà la volta di ”Io inviato speciale alla ricerca di testimonianze sulla seconda guerra mondiale”,  il tema sviluppato dagli alunni delle scuole che intervisteranno i soci di Auser e gli ospiti della Casa di riposo, raccogliendo aneddoti, testimonianze ed immagini, degli anziani che hanno realmente vissuto quei tragici momenti.

Tali elaborati verranno redatti con la collaborazione degli storici dell’associazione “Vivere la storia”. La raccolta di tutte le testimonianze sarà visibile sul sito del Comune e poi pubblicata, questo consentirà alla popolazione, soprattutto ai giovani, di conoscere cosa è realmente accaduto in quegli anni.

L’ingresso è libero. La mostra rimarrà aperta dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18.

 

Foto: a sinistra Palazzo Maggi, sede della mostra;  destra dall’alto,  la “Battaglia di Nogara” del 25 aprile 1945, della quale nel 2020 ci sarà il 75° anniversario; mezzi originali dell’epoca in esposizione.