I gruppi consiliari Nogara prima di tutto, Nogara ai Nogaresi , Nogara Fiere e ACN – Associazione Commercianti Nogaresi, in una nota diffusa, indicono una conferenza stampa per le ore 11,45 di lunedì 13 maggio presso il Bar Pomini in Piazza Umberto I a Nogara, per contestare i bilanci relativi alla gestione della Fiera del Riso co le Nose”.

“Le cifre riportate sul bilancio finale della Festa del Riso co le Nose e altre manifestazioni del 2017 2018, consegnati al Comune dal Comitato Manifestazioni Nogaresi, non concordano con quelle riportate nei Bilanci parziali” – si legge nella nota – “Il bilancio finale si chiude in realtà con una perdita mentre i bilanci  parziali forniti chiudevano con un utile”. 

“Le Associazioni, inoltre, esporranno il loro punto di vista sulla sostanza e sulle procedure utilizzate per la realizzazione dell’edizione 2019 della Festa del Riso co le Nose”. – avvertono gli organizzatori.

Le cronache informano che fino al 2016 il comitato è stato guidato da Stefano Cottarelli che ha lasciato in eredità al Comune un utile di 38 mila euro, oltre a 11 mila euro donati alle popolazioni colpite dal terremoto, frutto di cinque anni di gestione positiva della festa. 

Le ultime due edizioni della manifestazione sono state invece a carico di Eleonora Benedini che, secondo quanto comunicato a fine 2018 in consiglio comunale, ha chiuso il bilancio in sostanziale pareggio. 

A gennaio, il sindaco Flavio Pasini ha fatto un giro di consultazioni con le principali associazioni del paese, senza però trovare candidati disponibili nell’organizzare una festa così importante e impegnativa. 

Da qui la decisione, per la prima volta, di ricercare i nuovi organizzatori della prossima edizione della Festa del Riso co le Nose tramite bando pubblico. 

Tre sono state le domande pervenute tramite bando e quella al momento scelta dal sindaco Pasini è stata Nogara Eventi.

 

Foto: a sinistra Luciano Mirandola ex sindaco e consigliere lista Nogara Prima di Tutto; al centro, l’edizione scorsa della Festa del Riso co le Nose; Flavio Pasini sindaco di Nogara.