Dai dealer alle case auto, dai professionisti agli analisti, dalle start–up ai colossi del comparto, dalle aziende alla politica: corre su tutto il circuito dell’auto la 17^ edizione di Automotive Dealer Day, l’appuntamento di riferimento in Europa per gli operatori del settore, in programma dal 14 al 16 maggio a Veronafiere. Oltre a 14 brand auto, 6 associazioni di dealer e 10 meeting aziendali, quest’anno l’evento organizzato da Quintegia ospita infatti anche il vicepremier Matteo Salvini, atteso a Verona martedì 14 maggio per un confronto con il presidente di Autotorino, Plinio Vanini, sulle istanze della filiera (ore 18.30).

Non mancano, come da tradizione, gli appuntamenti con le voci più autorevoli del comparto, come il co-fondatore e presidente di Hyperloop Transportation Tecnologies, “Bibop” G. Gresta; l’ad di Enel X, Francesco Venturini e Luca de Meo, presidente di Seat (intervista video). Sul fronte dei contenuti, la 3-giorni punta ad analizzare trend e scenari futuri per l’auto, ponendo l’accento sul “Business Remix”, un ribilanciamento delle strategie in grado di traghettare lo sviluppo del comparto attraverso servizi e nuove forme di monetizzazione, ma anche grazie all’evoluzione dei ruoli dei player e delle loro competenze. In primo piano, come tema trasversale, l’elettrico, affrontato anche dal punto di vista dei consumatori grazie all’annuale Customer Study realizzato da Quintegia.

Innovazione, digitalizzazione e tecnologia sono le direttive che attraversano i circa 25 focus pensati per gli oltre 4mila operatori attesi, con approfondimenti che vanno dalle risorse umane alle infrastrutture, passando per il branding e la customer care e fino ai canali del noleggio, del post-vendita e dell’usato.

Tre le premiazioni in calendario dedicate alle best practice: si parte mercoledì mattina con la consegna del Premio per l’Innovazione Gestionale, organizzato da Quintegia e InterAutoNews con il sostegno di Findomestic, e si prosegue nel pomeriggio con l’annuale presentazione del DealerSTAT, l’indagine sulle relazioni fra case e reti di distribuzione a partire dal livello di soddisfazione dei dealer italiani, con i riconoscimenti ai marchi più apprezzati. Spazio anche per le strategie digital con l’Internet Sales Award di AutoScout24 in collaborazione con Quintegia, in programma per giovedì 16 maggio.

 

Automotive Dealer Day. Nasce nel 2003 per rispondere alla domanda di formazione e informazione del comparto in seguito all’entrata in vigore della normativa europea per il sistema auto. Il successo della proposta, che già dalla prima edizione registra la partecipazione di 800 operatori del settore, si fonda sulla necessità per il mondo dell’auto di fare dell’informazione un momento di incontro tra professionisti, e del networking un’occasione di formazione. Questo format innovativo, ideato dal presidente Leonardo Buzzavo, chiude il cerchio nel 2008 grazie al coinvolgimento delle case automobilistiche e delle associazioni di marca, un matching inedito tra produttori, reti e filiera che rende l’Automotive Dealer Day l’hub di riferimento per il b2b dell’ecosistema auto in tutta Europa. Con la partecipazione record di 4.500 operatori, nel 2018 la 16^ edizione di Automotive Dealer Day ha registrato la presenza di più del 60% dei concessionari italiani, 15 case automobilistiche e 6 associazioni di categoria, per un programma di 60 appuntamenti tra assemblee di concessionari, workshop, meeting e incontri con la stampa.