Addio ad un protagonista ceretano della storia, di quella che è stata l’Unione Provinciale Artigiani di Verona ed oggi è la Confartigianato di Verona che tutti conosciamo.
Nel pomeriggio di domenica di Pasqua 21 aprile 2019, a 82 anni, dopo una fin troppo rapida battaglia contro la malattia, è morto Renzo Bissoli, ex Presidente dell’Associazione, padre dell’attuale Presidente di Confartigianato, Andrea.
Nato a Roverbella, in provincia di Mantova, il 7 giugno 1936, Renzo Bissoli frequentò la scuola artistica di Montagnana e fu per diversi anni apprendista in una bottega d’arte di Cerea. A 25 anni iniziò a lavorare in conto proprio.
Sposato, con tre figli, tra i quali quello che avrebbe poi ripercorso le orme del padre, credendo profondamente nel valore dell’associazionismo, per anni si impegnò in prima persona in seno all’Unione Provinciale Artigiani, ricoprendo svariati ruoli e incarichi, sia a livello mandamentale, rappresentando gli artigiani della Pianura Veronese, sia come Presidente della categoria Legno.
Entrato in Giunta Esecutiva nel 1989, dal 1990 assunse la carica di Vicepresidente provinciale. A livello regionale fu componente del Comitato Direttivo della FRAV, la Federazione Regionale di Confartigianato, e del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Veneto per il Lavoro.
Nel dicembre del 1991, a 55 anni Bissoli fu chiamato a succedere a Santo Passaia alla guida dell’UPA e sarà ricordato come il Presidente del 45° anniversario dell’Associazione.
I funerali saranno celebrati domani, mercoledì 24 aprile, nella Chiesa Parrocchiale di Cerea
Foto: in basso a destra, un’immagine recente dello scorso febbraio, i due presidenti, da sinistra Renzo Bissoli e il figlio l’attuale presidente di Confartigianato Verona, Andrea Bissoli.