Due sono i Lugana Doc 2018 di Seiterre, storica azienda nata nel 1877 sotto il nome Rizzi che produce da sempre vini di grande qualità, che hanno ottenuto il riconoscimento di 90/100 punti dal Premio Internazionale 5 Star Wines lanciato da Vinitaly.

Il Premio 5 Star Wines di Vinitaly è una delle grandi novità di Vinitaly, è alla terza edizione e nasce con l’obiettivo di premiare le aziende vinicole che investono nel continuo miglioramento qualitativo dei propri prodotti, affermandosi nel tempo come garanzia per i buyer internazionali sulla qualità dei nuovi vini immessi sul mercato.

«Seiterre è una storia di passione che da tre generazioni si consolida giorno dopo giorno. – racconta Anna Rizzi, figlia di Luigino che con il fratello Claudio guida l’azienda di famiglia – L’amore per la coltivazione della vite, la volontà di vinificare in maniera naturale e l’attenzione per il consumatore guidano la nostra famiglia nella produzione di vini di elevate qualità e genuinità. Uno degli obiettivi principali del brand Seiterre – continua l’imprenditrice – è la valorizzazione del territorio attraverso la realizzazione di vini di grande qualità, come il Lugana prodotto nella azienda Tenuta Fantona, che vanta circa un 70 ettari ai piedi delle colline del Benaco e nelle immediate vicinanze del Lago di Garda storica zona dove i vigneti di Trebbiano di Lugana vengono coltivati su un terreno calcareo e argilloso».

Il primo Lugana premiato si contraddistingue per la sua delicatezza, vinificato in acciaio con un affinamento sui propri lieviti, si presenta di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, profumi freschi di fiori bianchi e fruttati. Al palato è sapido, fresco e ben equilibrato, ideale con i piatti di pesce in genere.

Il secondo Lugana è ottenuto da una raccolta delle uve leggermente tardiva, con vinificazione soffice e fermentazione a freddo in acciaio. Il vino ottenuto è di colore oro chiaro, con riflessi brillanti, in bocca delicato più rotondo e di acidità molto salificata. Al naso appaiono note esotiche, canditi ed agrumi, calore e grande persistenza. Si abbina facilmente a primi piatti e carni bianche.

Foto: a sinistra, i due attestati 90/100 per i due Lugana Doc 2018 Seiterre; a destra, Anna Rizzi durante il Vinitaly con i due vini selezionati e premiati dal Concorso Internazionale 5 Star Wines 2019.