Si conclude mercoledì 17 aprile 2019 alle 20.45, la Stagione 2018-2019 del Teatro Salieri con la compagnia spagnola Titoyaya Danza che interpreterà lo spettacolo Carmen.maquia, coreografia Gustavo Ramírez Sansano, sulle splendide musiche di G. Bizet Carmen Suite e di P: Sarasate Fantasía Carmen Op. 25.
Carmen.maquia ha debuttato con la compagnia americana Luna Negra Dance Theater, diretta da Gustavo Ramírez dal 2009 al 2012. In questa occasione si è avvalso della collaborazione di altri celebri professionisti spagnoli come Luis Crespo per le scenografie e il recentemente scomparso David Delfín per i disegni dei costumi.
Lo spettacolo è una versione contemporanea della nota storia di Mérimée sulla bella e compiacente Carmen, che usa la sua sensualità per manipolare gli uomini e ottenere ciò che vuole. Due opere di Picasso relative alla Carmen di Mérimée servono da ispirazione per la scenografia minimalista di Luis Crespo e per l’eleganza e sobrietà dei costumi ideati da David Delfín: Carmen 1949 e Le Carmen des Carmen del 1964. Il bianco e nero di quest’opera è ben presente in scena dall’inizio alla fine.
Il titolo dell’opera Carmen.maquia deriva dalla descrizione che lo stesso Picasso diede del temperamento spagnolo, paragonandolo alla indomabilità del toro e dalla parola “Tauromaquia”, che descrive l’arte del toreare.
Ore 20.00, al Ridotto del Teatro presentazione dello spettacolo con Ermanna Carmen Mandelli, giornalista e critico di danza.