Con la delibera del Consiglio comunale del 19.12.2018 é stato approvato lo studio del progetto di fattibilità riqualificazione energetica della rete di illuminazione pubblica attraverso lo strumento del Project Financing, realizzato dalla società Eurogroup di Silea (Treviso).

«Consideriamo questo intervento di fondamentale importanza per la nostra amministrazione in quanto andremo ad ammodernare e riqualificare tutta l’illuminazione pubblica della città. – ha affermato il sindaco Marco Franzoni presentando il progetto assieme ai due promotori dello studio: l’assessore al Patrimonio Stefano Brendaglia  e il presidente del Consiglio comunale e responsabile all’Innovazione Marco Modenese – Questo ci permetterà di ottenere un risparmio energetico, un risparmio economico e una maggiore sicurezza per i cittadini».

«I numeri di questo progetto sono molto importanti – confermano Brendaglia e Modenese – avremo un risparmio annuo sul canone energetico di 63mila euro all’anno, sarà fatto dalla società aggiudicataria del bando un investimento di 2milioni e 800mila euro con un Project Financing della durata di 15 anni. L’intervento di riqualificazione riguarderà 4.512 corpi illuminanti del territorio ceretano che saranno sostituiti con tecnologia Led»

«Gli obiettivi che l’Amministrazione comunale si propone di raggiungere con questa operazione sono molteplici – spiegano i due promotori del progetto – riduzione dei consumi energetici e contenimento dell’inquinamento luminoso; lo studio ha inoltre l’obiettivo di illuminare meglio tramite l’utilizzo di sorgenti più efficienti (lampade a Led) e apparecchiature con ottiche mirate a portare la luce sul manto stradale o marciapiede; ridurre la spesa soprattutto in relazione ai lavori di ammodernamento della rete e degli impianti di illuminazione pubblica e gestirle ottimizzandone il funzionamento; efficientamento del servizio di illuminazione che deriva dalla sostituzione delle attuali lampade dei corpi illuminanti con lampade a Led riducendo in questo modo i consumi e contenendo l’inquinamento luminoso; migliorare le condizioni di visibilità e sicurezza per gli utenti della strada. In sostanza ottenere un risparmio economico, impianti a norma, risparmio energetico e ambientale».

L’opera sarà realizzata con il Project Financing o Finanza di Progetto e cioè i soggetti promotori che aderiranno al bando saranno chiamati a presentare, alla pubblica amministrazione, una proposta per finanziare, eseguire e gestire l’opera pubblica già precedentemente approvata. L’azienda che si proporrà riceverà in cambio gli utili che deriveranno dalla gestione dei flussi di cassa. 

 l bando partirà nei prossimi mesi per poi avere la conclusione dei lavori, se non ci saranno intoppi particolari, nei primi mesi del prossimo anno.

Foto: in alto, la presentazione del progetto con l’assessore al Patrimonio Stefano Brendaglia, il sindaco Marco Franzoni e il presidente del Consiglio comunale e responsabile all’Innovazione Marco Modenese; in basso un esempio di illuminazione pubblica con tecnologia Led.