Continua l’iniziativa benefica di Cantina di Soave a favore della cinta muraria di Soave, un progetto in collaborazione con il Comune iniziato un anno fa e che sta dando ottimi risultati.
Soave è un paese ricco di storia che dal 2003 può fregiarsi della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, le mura del suo maestoso castello abbracciano completamente il borgo medievale: un patrimonio che la Cantina ha deciso di tutelare, realizzando una bottiglia speciale del proprio vino più rappresentativo e del proprio marchio più prestigioso.
In occasione dell’edizione soavese di Vinitaly and the City in programma da oggi, venerdì 5 fino a domenica 7 aprile, verrà presentata ufficialmente, questa sera alle 20.30 al Palazzo del Capitano, la nuova annata di questa limited edition del Soave Classico Rocca Sveva.
Chiunque può partecipare all’iniziativa acquistando una o più bottiglie, sono disponibili sia presso il wine shop della Cantina Rocca Sveva che online su www.roccasvevashop.it: parte del ricavato verrà devoluto da Cantina di Soave al Comune per il restauro della cinta muraria.
La limited edition di quest’anno del “Soave per le mura” presenta ancora l’etichetta merlata originaria, l’elemento di novità è dato dalla capsula dorata, un tocco prezioso per la gioia dei collezionisti.
«Fin da quando è nata nel lontano 1898, Cantina di Soave ha sempre avuto anche un profondissimo legame con il proprio territorio e con la comunità e in questi 120 anni di storia è rimasto immutato il nostro senso di responsabilità – commenta il Presidente di Cantina di Soave Roberto Soriolo – la speranza, anche grazie alla collaborazione con la “Strada del vino” è che questo progetto a sostegno delle mura possa crescere e diffondersi sempre di più. Sarebbe bello che le cantine del territorio unissero le forze, nella consapevolezza che in ogni bottiglia di Soave, indipendentemente da chi la produca, è contenuta l’essenza del nostro territorio, che è prezioso e merita di essere salvaguardato».
Foto: a sinistra, il Presidente di Cantina di Soave Roberto Soriolo; a destra dall’alto, la limited edition del Soave Classico Rocca Sveva; le cinta muraria di Soave.