E’ la dottoressa Marzia Tripepi la destinataria del 5° assegno di 20mila euro della borsa di studio istituita dall’associazione “Oscar per tutti Onlus” per la ricerca destinata alla specializzazione in campo oncologico da svolgersi presso il prestigioso M.D. Anderson Cancer Center a Houston (Usa) in cui lavora anche il prof. J.P. Allison, vincitore del Nobel alla medicina 2018.
La cerimonia svoltasi giovedi 28 marzo 2019 nelle sale del Palazzo Paletta dei Prè a Verona ha emozionato l’affollata platea soprattutto con le testimonianze dei vincitori delle passate borse di studio Fabio Bagante e Mario de Bellis che hanno concluso il loro percorso di studio a Baltimora e Houston allacciando importanti relazioni con i referenti ricercatori di Verona.
Il titolo dell’iniziativa “La parte più bella di noi” è stato splendidamente espresso con le riflessioni di Mons. Martino Signoretto, vicario episcopale per la cultura e università di Verona, sull’importanza del dono, del tempo e dell’impegno per gli altri; poi dalla d.ssa Annamaria Molino, medico oncologo, con il tema della prevenzione e corretto stile di vita, e infine, dal prof. prof. Alfredo Guglielmi, direttore dipartimento Chirurgia e Oncologia AOUI Verona, illustrando i risultati positivi della ricerca e l’importanza di una rete mondiale di collegamento per ottenere migliori risultati.
Diana Venturato in rappresentanza della famiglia Venturato fondatrice di Samo Industries e dell’associazione “Oscar per tutti Onlus” rafforzando il tema del “ Noi” ha ricordato come l’impegno di tante persone ha permesso in 12 anni di poter consegnare 5 assegni di ricerca densi di “speranza”. Insieme, perché come recita il motto: “Sia utile per tutti”.
Non a caso il simbolo dell’evento è un seme di girasole, un piccolo seme che crescendo, alimentandosi poco a poco genera un grande fiore luminoso sempre alla ricerca della positività e della luce, così come si auspica sia sempre la ricerca medica .