Sabato 30 marzo è stata inaugurata la nuova scuola materna di Vigo di Legnago grazie ai lavori di ristrutturazione e messa a norma avviati un anno fa dall’Amministrazione Comunale; a sette anni dal sisma che, nel maggio 2012, rese inagibile l’edificio scolastico risalente al 1935.

«Siamo orgogliosi di avere mantenuto l’impegno che cinque anni fa in campagna elettorale avevamo fatto alla comunità di Vigo. – afferma il sindaco Clara Scapin – Una frazione vivace e attiva che tra le frazioni è quella che sta crescendo più di tutte. 

Se oggi possiamo riaprire questo asilo, che attualmente ospita 36 alunni, il merito è di tante persone, a cominciare dal comitato coordinato da Palmiro Zardin, agli insegnanti e genitori dei bambini della scuola  presieduta da Luciano Dian, alla Regione Veneto del governatore Zaia, alla dott.ssa Zatterin commissario per il terremoto e a Massimo Giorgetti, poi ancora a Stefano Gomiero in rappresentanza della Fondazione Cariverona, all’economo della Curia e al parroco di Vigo Don Luciano che hanno donato la scuola al Comune e cosi si è potuto accedere al finanziamento della Regione, e poi ancora ai tecnici e progettisti.

È una grande soddisfazione avere ridato alla comunità di Vigo la loro scuola, una struttura  modernissima, antisismica e completamente a risparmio energetico» – poi conclude – «Ai candidati sindaco raccomando di ascoltare i problemi della comunità e anche i loro sogni, e quando si promette una cosa bisogna impegnarsi a realizzarla perché poi i cittadini ne riconosceranno il merito».

Il costo totale del progetto è stato di circa 790 mila euro di cui 200 mila euro a carico del Comune, 50 mila euro da Fondazione Cariverona e 540 mila euro da finanziamento Regionale e incentivi risparmio energetico.

All’inaugurazione oltre ai cittadini della frazione, erano presentii i candidati sindaco Silvio Gandini e Riccardo Shahine oltre al vicesindaco Claudio Marconi, Silvia Baraldi, Roberto Danieli e altri politici e autorità.