Visite gratuite di prevenzione oncologica grazie ai Rotary Club dI Legnago mentre i professionisti di Fondazione ANT offriranno controlli per la diagnosi precoce
dei tumori della cute e della tiroide in collaborazione con il Circolo Auser é garantito il servizio di accompagnamento gratuito per soggetti fragili.

Secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità, le vittime del tumore sono in continuo aumento. Si ritiene però che il 20-30% delle neoplasie possa essere prevenute adottando stili di vita corretti e sottoponendosi con regolarità a visite ed esami di diagnosi precoce.

In questo contesto si inserisce il progetto di prevenzione oncologica fortemente voluto dal Rotary Club di Legnago il quale con il supporto della Rotary Onlus ha.coinvolto in strettissima sinergia il Circolo Auser di Legnago e la riconosciuta esperienza e valenza di Fondazione ANT per offrire alla cittadinanza 2 giornate di prevenzione per un totale di 30 visite gratuite a cui sarà abbinato – ove necessario – il servizio di trasporto e accompagnamento gratuito per anziani o soggetti con disabilità o fragilità.

«Se alcune buone abitudini come una corretta alimentazione, non fumare e fare attività fisica possono aiutarci a tenere lontano il tumore, con la prevenzione secondaria, ossia visite ed esami, è possibile invece individuare precocemente il tumore tanto da poterlo trattare in maniera efficace, ottenerne la guarigione con una riduzione del tasso di mortalità». – commenta Claudio Balestriero del Rotary Club nonché ex primario di Pneumologia del Mater salutis.

Fondazione ANT è una realtà non profit che da 40 anni si occupa gratuitamente di assistenza medico specialistica domiciliare ai malati di tumore e di prevenzione oncologica – ha da tempo attivato su tutto il territorio nazionale campagne di informazione sanitaria e progetti di diagnosi precoce rivolte al alcune neoplasie ad incidenza aumentata, non oggetto di screening di massa, come le neoplasie di cute e tiroide. 

Il Progetto Melanoma ANT prevede l’esecuzione di 15 visite dermatologiche con l’ausilio del videodermatoscopio. La dermatoscopia é una metodica dermatologica non invasiva che permette di esaminare le caratteristiche delle strutture pigmentate dell’epidermide, non apprezzabili alla semplice ispezione a occhio nudo.

Nell’ambito del Progetto Tiroide ANT, si eseguono 15 ecografie al fine di valutare la presenza di noduli nel contesto della ghiandola. Le caratteristiche ecografiche riscontrate durante l’esame possono consigliare ulteriori approfondimenti diagnostici strumentali, laboratoristici e citologici (agoaspirato).

Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti disponibili al numero verde  800 929203 dalle 9 alle 13 escluso festivi e prefestivi.

Le date:

PROGETTO MELANOMA SABATO 23 MARZO DALLE 15 ALLE 19

PROGETTO TIROIDE SABATO 30 MARZO DALLE 15 ALLE 19

Sede Circolo Ricreativo Culturale Auser, via 24 Maggio,10 – Legnago. Per prenotare il servizio di accompagnamento 0442 600103