Proseguono le celebrazioni per il 200° anniversario della nascita di Giovanni Battista Cavalcaselle, uno dei padri fondatori della moderna critica e storia dell’arte in Italia.
Tra le iniziative segnaliamo la mostra Giovanni Battista Cavalc@selle pellegrino dell’arte, organizzata in sinergia con l’Istituto Superiore M. Minghetti e la Scuola Secondaria di Primo Grado P.D. Frattini dell’Istituto Comprensivo Legnago 1. La mostra rimarrà aperta fino al 5 maggio.
Per i gruppi e i visitatori
Per dare ampia visibilità all’evento sono state organizzate, a cura della Fondazione, una serie di visite guidate agli spazi del Museo e all’allestimento. Il percorso, che comprende un mini laboratorio sul metodo cavalcaselliano incentrato sugli schizzi e i disegni, vuole approfondire la figura del celebre studioso a cominciare dai suoi fondamentali apporti alla catalogazione e al restauro delle opere d’arte.
A marzo le visite guidate si svolgeranno domenica 17 e domenica 31, alle ore 16, al costo di 5 euro a persona.
Sarà possibile prenotarsi telefonicamente tramite la segreteria dedicata della Fondazione, attiva per qualsiasi richiesta di informazioni al numero 0442 20052.
In caso di particolari richieste gli operatori museali saranno disponibili per concordare appuntamenti in altre date.
Per le scuole
Il percorso, comprensivo di visita guidata e mini laboratorio, è strutturato anche per le scuole. Un operatore museale della Fondazione, con un linguaggio semplice ed immediato, farà scoprire tutti gli aspetti legati alla vita e al lavoro di Cavalcaselle. Questo “viaggio” curioso nella storia dell’arte fornirà spunti e chiavi di lettura agli alunni di tutte le età, dalle Scuole Primarie alle Scuole Superiori.
Il Comune di Legnago ha predisposto la gratuità dell’iniziativa alle prime quindici classi cittadine che si prenoteranno, mentre dalla sedicesima gli alunni pagheranno solo 2 euro ciascuno.
Anche in questo caso la segreteria dedicata della Fondazione, al numero di telefono 0442 20052, è a completa disposizione per fornire ulteriori informazioni e dettagli.
Torna venerdì 15 marzo, alle ore 21, il sesto appuntamento col ciclo di conferenze tematiche Gli Archivi del Fioroni si raccontano.
Relatore dell’incontro, ad ingresso libero, sarà Agostino Contò, che parlerà del rapporto tra Maria Fioroni e il poeta Lionello Fiumi.
Continua con nuove date il Corso di Archeologia presso il Centro Ambientale Archeologico – Museo Civico di Legnago. Gli incontri sono previsti il giovedì, dalle ore 18 alle 20.
I prossimi appuntamenti del mese:
7 marzo: Vivere e morire in palafitta. I risultati degli scavi al Lucone di Polpenazze (BS) tra capolavori di carpenteria e culto dei crani umani a cura di Marco Baioni
21 marzo: Vivere e costruire sull’acqua. Le palafitte preistoriche del lago di Garda a cura di Nicoletta Martinelli
Sulla pagina Facebook è possibile seguire tutti gli aggiornamenti.