Venerdì 29 marzo, ore 21, presso la Sala Convegni Area Exp, sarà presentato il libro “Con la Mafia ai ferri corti – Cesare Mori: Il Prefetto di Ferro”. L’evento, patrocinato dall’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Pro Loco e La Fabbrica Area Exp, vedrà l’intervento del curatore del libro Francesco Paolo Ciulla
“Con la mafia ai ferri corti” è il racconto fatto da Cesare Mori sulla sua azione di lotta alla criminalità organizzata in Sicilia dal 1924 al 1929. Dopo 86 anni una riedizione, curata da Francesco Paolo Ciulla, che riproduce il testo e le illustrazioni originali con la postfazione dello scrittore e giornalista Pietrangelo Buttafuoco.
«L’idea di presentare il libro – ricorda Martina Farronato consigliere alle Iniziative Culturali – nasce dalla volontà di restituire ai lettori e studiosi la raccolta di memorie del cosiddetto “Prefetto di Ferro” protagonista indiscusso nella repressione della mafia. Un libro citato in tutte gli studi storici sul fenomeno mafioso ma inspiegabilmente obliato. L’obbiettivo è principalmente quello di liberare questa testimonianza di storia contemporanea dalla cancellazione dalla memoria».
Moderatore della serata sarà Davide Avanzo. Ingresso libero.
Foto: a sinistra la locandina della presentazione; a destra dall’alto, “il prefetto di ferrro” Cesare Mori; il curatore della nuova edizione del libro Francesco Paolo Ciulla; Martina Farronato consigliere alle Iniziative Culturali.