E stata presentata sabato 23 febbraio, nelle Sale del Palazzo Accordi-Fioroni la nuova Associazione “Amici del Fioroni” dalla presidente del Museo Fioroni Mirella Zanon e dal direttivo dell’Associazione.
«Io personalmente, fin dall’inizio del mio incarico, ho incontrato persone che, con la loro professionalità e sensibilità, mi hanno aiutato a muovere i primi passi. Oggi, grazie alla disponibilità di professionisti sensibili, è stata realizzata la bozza di statuto. – ha affermato Mirella Zanon – Ho avuto e ricevuto attenzione a collaborare da parte di persone disposte a donare la loro professionalità e un po’ del loro tempo per l’arricchimento e la valorizzazione della vita culturale della città. E’ questo lo spirito che animerà la nuova realtà culturale della città di Legnago» – ha concluso la presidente.
«L’idea di creare a Legnago l’Associazione “Amici del Fioroni” circola ormai da diversi anni. Ora sembrano maturi i tempi per dare vita ad una realtà che si propone di affiancare la Fondazione Fioroni e offrire un modo diverso di conoscere e vivere la storia e l’arte nel nostro territorio. – ha spiegato Bruno Giordano presidente dell’associazione – L’Associazione “Amici del Fioroni” nasce dal desiderio di un gruppo di cittadini, sensibili alla bellezza in senso lato e ammiratori dell’attività di Maria Fioroni, animati da un profondo desiderio di contribuire alla vita culturale della città di Legnago».
«L’Associazione “Amici del Fioroni” ha lo scopo e le finalità di accrescere e mantenere vivo nei cittadini l’interesse per il loro “Museo Fioroni”, nella consapevolezza che l’amore per la storia, l’arte e la cultura hanno, in ogni tempo e in ogni luogo, migliorato il livello di aggregazione sociale, rafforzato il senso di appartenenza alla comunità, sviluppato la sensibilità umana e beneficiato l’intera società nella sua crescita civile e sociale». ha sottolineato il vicepresidente Luigi Tin.
Il direttivo è composto da: Bruno Giordano, presidente; Luigi Tin, vicepresidente; Stefano Barone, tesoriere; Daniele Mariotti,segretario; Alberto Casalini, Notaio Pio Salvatore e Patrizio Giorietto, consiglieri.
L’Associazione Amici del Fioroni farà parte di FIDAM (Federazione Italiana degli Amici dei Musei) la cui attività è quella di coordinare e rappresentare a livello nazionale ed internazionale le associazioni federate, totalmente autonome, e si traduce annualmente nell’organizzazione di un convegno nazionale, di una Giornata nazionale degli Amici dei Musei, indicativamente la prima domenica di ottobre.
Info e contatti: amicidelfioroni@fondazione-fioroni.it
Foto: in alto da sinistra, Daniele Mariotti, Alberto Casalini, Pio Salvatore, Mirella Zanon , Luigi Tin, Clara Scapin, Emanuela Mattioli, Stefano Barone; in basso da sinistra, il Museo Fioroni a Legnago; il presidente Bruno Giordano.