Tutto ebbe inizio nel 1989 quando un gruppo di nove appassionati di auto d’epoca decise di fondare il Veteran Car Club Legnago.

La nascita venne sancita il 17 febbraio con la costituzione formale dell’associazione e la nomina di Gastone Archimede Zanarotti a Presidente.

Subito venne richiesta ed ottenuta l’adesione all’Automotoclub Storico Italiano. Durante quell’anno furono alcune decine i soci che si iscrissero, provenienti sia dal territorio legnaghese che dalle province limitrofe.

Il club iniziò la propria attività con l’organizzazione di manifestazioni e raduni – su tutti il concorso di eleganza a cadenza biennale – il servizio di assistenza ai soci per iscrizioni ed omologazioni e le collaborazioni con i club amici.

Ormai la strada era tracciata. Nel corso degli anni ha portato alla crescita dei soci fino ai cinquecento dei giorni nostri e all’acquisizione della nuova prestigiosa sede nella Zai di San Pietro di Legnago.

Diversi Presidenti si sono succeduti nel corso degli anni: da Tiziano Pasquato a Giovanni Mariani, a Lorenzo Zambelli fino all’attuale Roberto Vivan.

Sabato prossimo, 17 febbraio, il Veteran Car Club celebra i suoi 30 anni sul Territorio, spesi a divulgare la  passione per il collezionismo motoristico d’epoca a fianco dell’associazione Asi (Automotoclub Storico Italiano) sia a livello regionale che nazionale.

L’evento, che si terrà nella sede del club in via Maestri del Lavoro 8/1 a San Pietro di Legnago, inizierà alle 10,30 e a seguire un aperitivo a buffet.

«In questa occasione, durante la festa, sarà premiato anche Giovanni Mariani, tra i fondatori del club e da sempre membro del direttivo. – afferma il presidente del Veteran Car Club, Roberto Vivan – Poi rivivremo la nostra storia attraverso l’intervento di Danilo Castellarin, giornalista ed autore di molti libri sul mondo dello sport motoristico di un tempo; ripercorrerà il cammino del VCC Legnago dal 1988 ad oggi attraverso le gesta del nostro grande  pilota Gastone Archimede Zanarotti nativo della Bassa Veronese».

Ma anche altri impegni attendono lo storico club , l’11 e 12  maggio il VCC sarà presente a Veronafiere per la 5^ edizione di  “Verona Leggend Car” una delle principali fiere di settore a livello internazionale. Poi il 6 e 7 luglio, nel cuore di Legnago, ci sarà la manifestazione, a cadenza biennale, di punta dell’associazione , ovvero il “10° Défilé  Città di Legnago”. Si tratta di una rassegna di auto d’epoca di vari anni che sono in esposizione statica davanti al Torrione tutto il pomeriggio e che poi verso le ore 22 sfilano sulla pedana in piazza Garibaldi. 

La manifestazione è impreziosita dall’egida di Asi oltre che dalla partecipazione di collezionisti da tutta Italia e oltralpe.

Buon compleanno Veteran Car Club Legnago! 

Foto: a sinistra, il presidente del Veteran Car Club Legnago, Roberto Vivan; a destra in alto, una edizione del “Défilé  Città di Legnago”; in basso, una esposizione di auto d’epoca a “Verona Leggend Car” di Veronafiere.